La salute del nostro amico a quattro zampe è fondamentale e per proteggerlo è necessario applicare tutto l’anno e con costanza un buon antiparassitario in grado di proteggere il nostro amico in ogni momento dall’attacco delle pulci, piccoli e fastidiosi parassiti che si attaccano sul manto dell’animale. Possono causare prurito, gonfiore e alopecia, ma possono anche causare malattie e infezioni più gravi. Che cosa fare se notiamo uova di pulci cane? Non dobbiamo spaventarci, ma dobbiamo agire tempestivamente anche perché le pulci si moltiplicano molto rapidamente.
Uova di pulci nel cane, come agire
Se il nostro cane si mordicchia ossessivamente il pelo e si gratta allo stesso modo, probabilmente ha le pulci. Ma come identificare le pulci e le uova di pulci sul manto del cane? Osservando bene il manto del nostro amico a quattro zampe potremo osservare la presenza la piccoli puntini neri sul dorso o sull’addome, si tratta in questo caso di pulci giovani in movimento, ma se restano immobili potrebbero essere gli escrementi delle pulci. E ovviamente confermano anche la presenza delle uova di pulci. Ma visto che il cane può prendere le pulci anche nel corso di una semplice passeggiata al parco, come fare a distinguere le feci di pulce dal terriccio? Farlo è semplicissimo: è sufficiente prendere un po’ di questo materiale e sistemarlo su un tovagliolo di carta, bagnarlo con qualche goccia d’acqua e strisciarlo sul tovagliolo con un dito. Le feci di pulce contengono del materiale ematico visto che si tratta di parassiti che si nutrono di sangue. Se sul tovagliolo restano delle strisce di sangue, ecco che avremo la conferma che si tratta di pulci.
In tal caso dovremo procedere alla pulizia del nostro cane e alla disinfestazione della casa per eliminare le uova. Igienizzate con cura la casa passando l’aspirapolvere in tutte le aree che sono state condivise con il cane, igienizzate i tessuti e lavate tutto quello che è stato utilizzato dal vostro amico a quattro zampe. Per prevenire le pulci è indispensabile però utilizzare subito uno shampoo antiparassitario con un bagno caldo al cane che dovrà essere strofinato su tutto il corpo. Dovrete poi passare un pettine a denti stretti per rimuovere le uova delle pulci e asciugare perfettamente il vostro cane. Dovrete poi applicare con costanza un buon antiparassitario in gocce o fialetta in grado di debellare anche le uova. In alternativa ci sono anche i collari antipulci che rilasciano gradualmente dei principi attivi utili per eliminare la presenza di pulci, ma in alternativa esistono anche delle compresse da somministrare al cane.