Qual è il prezzo di un Siberian Husky?
Per acquistare un cucciolo di Siberian Husky il prezzo si aggira mediamente tra i 1200 ed i 1500 euro, sebbene non sia difficile trovare in giro annunci di cuccioli in vendita a prezzi inferiori (anche della metà) ma non sempre un prezzo basso è sinonimo di affare, anzi è bene essere particolarmente guardinghi in questi casi e accertarsi che tutto sia in ordine.
L’origine influenza il prezzo di un Siberian Husky
Nel valutare il prezzo di un Siberian Husky il primo fattore da prendere in considerazione e da valutare è l’allevamento di provenienza perché il modo in cui sono stati allevati sia i genitori che il cucciolo che andrai ad acquistare è molto importante ed influenzerà inevitabilmente il vostro futuro rapporto. I Siberian Husky, sono infatti animali da “branco” molto socievoli, anche con gli sconosciuti, e tendono a riconoscere ed obbedire ad un capobranco: queste caratteristiche innate vanno, in ogni caso, preservate e stimolate facendo socializzare il cucciolo nelle prime fasi di vita assecondando il suo istinto attivo e giocoso. Il prezzo di un Siberian Husky, dunque, non va valutato solo dal punto di vista monetario al momento dell’acquisto ma vanno tenute in considerazione anche le difficoltà che un cucciolo non allevato per bene secondo gli standard previsti può comportare sia dal punto di vista materiale che emotivo.
Occhio al prezzo ma anche occhio alla salute del Siberian Husky
Lo stato di salute è un ulteriore fattore che influisce sul prezzo di un Siberian Husky dal momento che in genere è consigliabile acquistare un cucciolo che abbia almeno due o tre mesi e che oltre ad essere stato sverminato, abbia anche iniziato le vaccinazioni previste. Gli allevamenti in genere rispettano pedissequamente queste prescrizioni ma quando si acquista in un negozio o da un privato è bene prestare attenzione su questo aspetto e accertarsi per bene dello stato di salute effettivo del cane e dei trattamenti sanitari cui è stato già sottoposto.
Se nel prezzo vogliamo considerare anche i costi di
mantenimento c’è da dire che i Siberian Husky non richiedono dal punto di vista
economico più di altri cani. È necessario più che altro garantire
un’alimentazione di qualità e bilanciata dal momento che si tratta di un cane
che tende ad ingrassare se non gli si consente di essere attivo come di sua
natura ed anche la salute del suo bellissimo e caratteristico pelo dipende
molto dalla qualità del cibo che gli viene dato.