Il cane di grossa taglia docile sembra una chimera ma incontrarlo è più facile di quanto si pensi. La loro stazza rende questi animali più sicuri di loro stessi e quindi meno propensi ad adottare strategie difensive nei confronti dei loro simili e degli umani. Spesso queste razze di cani grandi ma pacifici vanno perfettamente d’accordo con i bambini e non sono turbati dall’eventualità di convivere con gatti.
Quali sono le caratteristiche di un cane di grossa taglia?
I cani di grossa taglia sono quelli il cui peso da adulti oscilla tra i 20 e i 44 kg, oltre questo peso li si definisce giganti. La taglia non può venire definita dall’altezza al garrese perché è molto varia a seconda delle razze, e così l’aspetto. I cani di grossa taglia vivono mediamente 10-12 anni e hanno spesso caratteri docili e affabili, caratterizzati da una predisposizione naturale all’empatia con ciò che li circonda, e al gioco.
Le razze più docili tra i cani di grossa taglia
Le razze di cani di grossa taglia docili sono tante, tutte da scoprire. Basti pensare alla flemma dei terranova e alla loro predisposizione per i bambini, oppure alla socievolezza del bernese, che ama giocare con i membri della sua famiglia. Che dire della testardaggine del Golden Retriever? Questo splendido cane dal manto biondo riempie la casa di allegria e di amore. Negli Stati Uniti in questi ultimi anni hanno riscoperto la simpatia innata del Samoiedo, l’orsacchiotto bianco che adora stare al centro dell’attenzione. Per non parlare dello splendido Alano e del suo carattere riflessivo.
Come crescere al meglio un cane di grossa taglia
Crescere un cane di grossa taglia equilibrato richiede qualche accorgimento in più per via delle reazioni che può suscitare in persone sconosciute o diffidenti. Che sia un San bernardo, o un Setter, bisogna educare il cane partendo dalla sua sicurezza innata. Per quanto riguarda la socialità con i loro simili invece, i cani di grossa taglia non hanno bisogno di essere aggressivi nè permalosi.