Scopriamo da quanti denti è formata la bocca del cane.
Tra le tante domande solite farsi quando si possiede un cane troviamo certamente questa: quanti denti ha un cane?
Sembra scontata ma non lo è, ed è bene esser informati su quanti denti ha un cane anche per quanto riguarda la sua salute e prevenzione. Vediamo quindi insieme di rispondere alla domanda.
Cani e denti: tutto quello che c’è da sapere
L’igiene del cane, come sappiamo, è importantissima e anche la cura dei denti del tuo cane non può assolutamente esser tralasciata. Denti sani, cane sano! Proprio come accade nei bambini, infatti, anche per quanto riguarda i cuccioli di cane si parla di denti da latte.
I primi dentini, infatti, andranno poi a cadere proprio come accade nei bambini. I cuccioli inizialmente possiedono 28 denti, chiamati decidui. Questi iniziano a comparire a circa 15 giorni dalla nascita e cresceranno fino alle 8/10 settimane del cucciolo.
Chi ha un cucciolo lo sa bene, i primi dentini sono davvero affilati e super taglienti! Il piccolo si divertirà un mondo a rosicchiare oggetti e giochini fino a quando non sarà comparsa la dentatura definitiva da adulto. Per no perdere le gambe del tuo tavolo preferito, munisciti di giochi specifici per cani in grande quantità! I molari e premolari arriveranno tra i 5 e 8 mesi; alla fine il cane avrà ben 42 denti permanenti.
Può accadere, a volte, che i decidui non cadano. Rivolgiti in questo caso al tuo veterinario di fiducia. La dentatura del cane si divide in quattro tipologie: incisivi, canini, premolari e molari. Gli incisivi situati nella parte anteriore, sono gli addetti allo “strappo” (ad esempio della carne) e aiutano anche nella pulizia. In totale sono 12, 6 in basso e 6 in alto.
I canini, invece, sono i denti appuntiti situati sia nella parte inferiore che in quella superiore della bocca. Solitamente vengono anche chiamati zanne. In totale sono 4, 2 sopra e 2 sotto, e sono ottimi alleati per trattenere e bucare. Inoltre, vengono mostrati dai cani come deterrente per allontanare qualche ospite indesiderato. I premolari si trovano, invece, dietro ai canini e sono rispettivamente 8 per arcata, inferiore e superiore. Fondamentali per la masticazione.
Infine, i molari, piatti e molto resistenti, crescono nella parte posteriore della bocca del cane e sono utilizzati per tritare e masticare il cibo. Se ne contano in totale 10, 4 nell’arcata superiore e 6 in quella inferiore. Ecco allora soddisfatta la risposta alla domanda quanti denti hanno i cani; ricorda sempre che l’igiene dei denti è fondamentale anche nel tuo cane per preservarlo da patologie e infiammazioni e per garantirgli un sorriso davvero smagliante!