Le leggende circa il numero di vite dei nostri amici felini sono davvero molte. Tra le più gettonate ci sono le credenze che associano ai gatti ben 7 o 9 vite. Ma è davvero così? Quante vite hanno i gatti? Scopriamolo qui insieme.
I gatti hanno 7 o 9 vite?
La loro indole avventurosa, la loro agilità e imprudenza, da sempre fanno dei gatti degli animali davvero misteriosi, dotati di innumerevoli vite da poter utilizzare al bisogno. In alcuni paesi del mondo, le tradizioni associano ai gatti 7 vite mentre in altri addirittura 9. Quel che è certo è che la durata della loro vita non dipende certamente dal paese di nascita o dallo Stato in cui crescono.
Incisiva è invece la qualità della loro vita: alimentazione, cure sanitarie e prevenzione concorrono a favorire il benessere del gatto. Da sempre i nostri amici felini hanno affascinato e incuriosito il genere umano proprio per la loro abilità e agilità: furbetti e piene di risorse, per non parlare, poi, delle loro doti come arrampicatori! Nei paesi occidentali, si ritiene che i gatti abbiano 7 vite. Il numero 7 non è casuale ma simboleggia completezza e perfezione. Nel Medioevo ai gatti venivano attribuite persino doti sovrannaturali e poteri magici, tanto da esser considerati alleati di presenza maligne e streghe. A rafforzare queste credenze furono, fin dai tempi passati, le molteplici capacità di ripresa che i gatti rivelavano anche dopo avvenimenti davvero pericolosi. I loro riflessi (tra cui quello di cadere sempre in piedi sulle zampe) li hanno resi, nel tempo, simbolo di agilità e di sopravvivenza smisurata. Spesso ci capita, infatti, di assistere a situazioni quasi surreali, dove ci si aspetterebbe il peggio e, invece, una scrollatina ed è tutto ok, anche dopo un salto molto alto o una caduta brusca.
Nei paesi Anglosassoni, invece, si ritiene che i gatti abbiano ben 9 vite a disposizione. Il numero 9, simboleggia sempre resistenza e capacità di resistenza anche a grandi stress fisici. Nella cultura Buddista, questo numero si rifà al concetto di resilienza e di rinascita. Una leggenda narra che Buddha lasciò di guardia alcuni gatti all’albero della Sura; questi, bevendo il liquido miracoloso che fuoriusciva dai rami, caddero in uno stato catartico per poi risvegliarsi magicamente. Verità o leggenda? Chi lo sa, ovviamente per noi questi sono solo piacevoli racconti ma ciò che è certo è che i nostri amici gatti sono esseri davvero misteriosi, curiosi e pieni di sorprese. Non importa quindi se le vite siano 7 o 9, ciò che conta è rendergli felice quella che passa che noi!