Il motivo è legato alle sue origini in natura
Il gatto è un felino che per sua natura cattura le sue prede e ricava la maggior parte dell’acqua di cui ha bisogno dalla sua alimentazione ragion per cui tende a bere pochissimo. È pur vero che i gatti domestico però consumano cibo secco e dunque devono avere sempre a disposizione dell’acqua fresca per poter integrare quella mancante nel cibo.
Generalmente il padrone tende a mettere accanto alla ciotola del cibo la ciotola con l’acqua, ma avete notato che i gatti non bevono mai questa acqua?
Il gatto non beve acqua dalla ciotola accanto al cibo, perché
Avete notato che il gatto non beve l’acqua dalla sua ciotola se posta accanto alla ciotola del cibo? Quello che potrebbe essere un gesto anomali, in realtà viene decifrato dagli specialisti del comportamento felino come un gesto del tutto normale. Se la ciotola del cibo è distante da quella dell’acqua il gatto tende ad essere più interessato all’acqua e a bere di più.
Ma per quale motivo?
Si tratta di un motivo che ha a che fare con le origini del gatto e insito nella natura di questo felino. Quando il gatto era ancora selvaggio associava le carcasse di animali morti e dunque il cibo, al fatto che l’acqua potesse essere contaminata.
I gatti in sostanza mangiavano in un luogo e poi bevevano l’acqua solo dove non ci fossero carcasse di animali morti. L’acqua in pratica dovrebbe essere una sorta di zona neutra.
E in effetti con l’acqua vicino al cibo potrebbero anche aumentare le possibilità di proliferazione batterica purché il gatto può mangiare e poi bere l’acqua con gli avanzi di cibo nella bocca. Il rimedio? Meglio assecondare la natura del vostro gatto e distribuire una serie di ciotole lontane dal cibo in modo tale che il gatto possa scegliere.
Acqua per il gatto, dove collocare la ciotola
Ricordate anche che l’acqua dovrebbe trovarsi distante sia dal cibo che dalla lettiera, luoghi dove potrebbe essere inquinata e quindi pericolosa. L’acqua distante dal cibo e della lettiera per il gatto appare fresca e pulita. Ricordate inoltre di utilizzare una una ciotola dal diametro ampio, ma poco profonda caratteristiche ricordano le modalità con cui il gatto beve in natura e cioè in acque poco profonde che non nascondano al loro interno possibili predatori. Il gatto cerca sempre acqua fresca e pulita, mai stagnante, ed è per questo il gatto ama bere l’acqua dal rubinetto. Il gatto poi potrebbe spesso capovolgere la sua ciotola e spesso lo fa per esplorare quanto è disperso nell’acqua, ma potrebbe anche essere attratto dalla possibile preda che si trova all’interno.