Crocchette per cani: sul mercato ne esistono veramente tanti tipi diversi e altrettante marche. Sebbene sappiamo bene che le crocchette per cani rappresentano il miglior compromesso i termini di alimentazione per il nostro cane perché garantisce il corretto apporto calorico e nutrizionale, è anche vero che tutte le crocchette non solo uguali e non tutte possono vantare la stessa qualità. Come scegliere le migliori crocchette per cani?
Migliori crocchette per cani
Per scegliere le migliori crocchette per cani innanzitutto è indispensabile valutare con attenzione il nostro amico a quattro zampe. Dobbiamo infatti orientarci in base all’età dell’animale, alla razza e alla taglia, ma anche alluso stato di salute e all’attività fisica del peloso.
Le puppy sono crocchette adatte ai cuccioli, ricche di calcio e vitamine che favoriscono il corretto sviluppo osseo mentre le regular sono indicate per cani adulti che svolgano una normale attività fisica. Se il nostro amico a quattro zampe svolge un’attività fisica molto intensa è bene scegliere le crocchette premium che sono particolarmente energetiche e sono adatte per cani da soccorso, ma anche per le cagnolini in gravidanza.
Le light sono invece perfette per i cani che hanno una vita sedentaria dato che sono più dietetiche.
I requisiti nutrizionali
Per scegliere le migliori crocchette per cani dobbiamo anche essere in grado di leggere con attenzione l’etichetta. Il primo ingrediente da tenere in considerazione dovrebbe essere la percentuale del contenuto di carne presente dato che il cane di fatto è un carnivoro; esistono le crocchette monoproteiche che garantiscono una sola fonte di proteina animale e possono essere essere anche grain free cioè senza cereali. La carne infatti rappresenta l’ingrediente più assimilabile e ricco di proteine per il nostro amico a quattro zampe mentre è meglio evitare di saziarlo scegliendo solo crocchette ricche di cereali. Una nuova crocchetta deve garantire un pasto completo con tutti i nutrienti e in quantità adeguate, sicuro, con ingredienti che non danneggiano la salute del cane, bilanciato perché tutti gli ingredienti devono essere nella corretta proporzione, appetibile e quindi avere un buon odorare un buon sapore e digeribile per essere bene assorbito dal cane. Nella lettura dell’etichetta inoltre, l’ingrediente in cima alla lista è anche quello presente in quantità maggiore. Fra le migliori crocchette presenti sul mercato, le Acana, indicate soprattutto per cani con sensibilità e allergie, le Alpha Spirit Only Fish che mantengono inalterati i propri valori nutrizionali, sono altamente digeribili e privi di additivi o le Farmina N&D Grain Free, particolari crocchette che contengono i cosiddetti cereali antichi, come micio, riso integrale ed avena. Ottimo rapporto fra qualità e prezzo per le Monge o le italiane Oasy.