Oltre ad essere amici fedeli e preziosi, i cani sono da sempre anche fonte di ispirazione per autori famosi e non, capaci di descrivere in modo poetico e autentico, attraverso pensieri semplici ed emozionanti, l’essenza del sentimento che lega uomini e donne al proprio amico a quattro zampe. 

Le frasi sui cani che si possono trovare tra le pagine dei libri e navigando sul web, tra siti e pagine social dedicate, sono davvero molte. C’è solo l’imbarazzo della scelta. 

La letteratura ci offre celebri esempi divenuti immortali nel tempo. 

Basta ricordare Omero che nell’ “Odissea” riserva un ruolo speciale ad Argo, il fedele cane di Ulisse, il solo a riconoscerlo quando questo torna ad Itaca, sotto le mentite spoglie di un mendicante. Sono passati vent’anni anni, Argo è ormai vecchio e in procinto di morire, ma gli è sufficiente sentire la voce del proprio padrone per riconoscerlo.

Molti autori dunque, così come semplici amanti degli animali, nel corso dei secoli si sono cimentati nell’esprimere attraverso un pensiero spontaneo, profondo, emozionante o semplicemente simpatico, i sentimenti che li legano al proprio amico a quattro zampe. 

In questo articolo abbiamo raccolto alcune tra le frasi sui cani più belle mai scritte e una selezione di aforismi di autori noti e non da leggere e salvare, condividere sui social o semplicemente rileggere ogni volta che lo si desidera.

Le più belle frasi sui cani e i migliori aforismi da salvare e condividere scelti da Kippy

Le più belle frasi sui cani e i migliori aforismi da salvare e condividere

Cosa dire sui cani attraverso l’ arte e la letteratura

Impossibile rimanere senza parole e non trovare cosa dire sui cani perché solitamente i pensieri dedicati a loro nascono in modo semplice e spontaneo da chi li ama e si prende cura di loro ogni giorno.

Ciò non stupisce, se si considera che il cane è la specie domestica più antica,  utilizzata un tempo per compiti di tipo pratico e solo da inizio Ottocento considerato e trattato invece come animale da compagnia o da salotto.

Tra le prime testimonianze artistiche, ricordiamo una pittura rupestre del 12.000 a.C. rinvenuta in Libia in cui, accanto ad una figura umana, è rappresentato un cane.

Le raffigurazioni, in pittura e scultura, continuano poi nel tempo fino ai giorni nostri: tra le opere contemporanee impossibile non citare l’iconico “Baloon Dog” in acciaio di Jeff Koons.

Anche i libri, fin dai tempi antichi, inseriscono molte volte tra le loro pagine la figura di uno o più cani: un esempio tra tutti è dato dalla Bibbia in cui è frequente leggere a proposito di questi animali quali guardiani delle case o delle greggi di pecore e capre.

Oltre all’Argo di omerica fama, la letteratura offre anche altri esempi di cani rappresentati come personaggi ricchi di personalità, con ruoli anche speciali all’interno delle storie narrate.  

Tra questi ricordiamo il cagnolino Toto che, insieme alla sua padroncina Dorothy, vive magiche avventure in “Il meraviglioso Mago di Oz”, oppure l’intelligente cane husky Buck, protagonista de “Il richiamo della foresta” di Jack London, che spinto dal proprio innato istinto decide di ricongiungersi al branco nel bosco, per stare tra i suoi simili. 

Cosa dire sui cani? Ecco qualche celebre esempio

Come abbiamo capito fin qui, cose da dire sui cani ne sono state dette parecchie, da molti e in più campi.

Sigmund Freud elaborò un pensiero a riguardo, dopo aver osservato gli effetti benefici della presenza di un cane su diversi pazienti durante le sedute di psicoterapia.  

Disse: I cani amano i loro amici e mordono i loro nemici, proprio al contrario degli esseri umani, che sono incapaci di amore puro e devono mescolare amore e odio nelle loro relazioni oggettuali.

Il celebre pittore Vincent Van Gogh espresse invece questo pensiero personale sui cani: Se non hai un cane – almeno uno – non c’è necessariamente qualcosa di sbagliato in te, ma ci può essere qualcosa di sbagliato nella tua vita.

Le cose da dire sui cani possono essere anche simpatiche e divertenti come questa frase di Roger Carras: Io ho sempre pensato che la mia famiglia canina ha sempre avuto la tendenza a considerarmi come il cane a due zampe dall’aspetto buffo che faceva funzionare l’apriscatole.

Frasi brevi sui cani da salvare e condividere sui social

Sono davvero molte le frasi brevi sui cani che si possono trovare navigando in Rete. 

Ne abbiamo selezionate alcune in cui traspare evidente  l’amore incondizionato nei confronti di questi animali, descritti come amici fedeli e sinceri, con sentimenti molto spesso più veri di tanti umani. 

  • Non c’è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane – Konrad Lorenz.
  • I cani sono migliori degli esseri umani perché sanno ma non dicono – Emily Dickinson.
  • Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima Victor Hugo.
  • Un cane è l’unico essere sulla terra che ti ama più di quanto ama se stesso – Josh Billings.
  • Sii amico del mio cane, e sarai anche il mio amico – Proverbio nativi americani. 

Tra le frasi più lunghe, di celebri autori, citiamo questa di Grazia Deledda per la delicatezza delle sue parole: 

Sentivo i suoi passi, dietro di me, come quelli di un bambino; mi raggiunse mi toccò lievemente col muso per avvertirmi ch’era lì, e come per chiedere il permesso di accompagnarmi. Mi volsi e gli accarezzai la testa di velluto; e subito ho sentito che finalmente anch’io avevo nel mondo un amico.

C’è anche chi si è cimentato in considerazioni più profonde, componendo aforismi carichi di sentimento e verità e talvolta un pizzico di ironia. Vediamo qualche esempio.

Aforismi più belli sui cani: 5 riflessioni sincere ed emozionanti

Gli aforismi sono frasi non troppo lunghe che riescono a condensare osservazioni e ad esporre verità e massime di vita con grande efficacia. 

Si tratta in questo caso di pensieri profondi che toccano le corde del cuore, ricchi non solo di sentimenti ma anche di acume, scritti da chi ama i cani e li conosce bene, in ogni loro aspetto.

Eccone 5, tra i tanti scritti nel corso del tempo, piccole perle di saggezza da leggere e rileggere ogni volta che si desidera.

  • I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice – Jeffrey Masson.
  • Quando le persone conversano con i cani sono generalmente i cani che apportano al dialogo un po’ di calore umanoLouis Savary.
  • Soltanto dei cani mi importa, unicamente dei cani! Perché oltre a loro, che cosa c’è? I cani sono tutto il sapere, la somma di tutte le domande e di tutte le risposte – Franz Kafka da “Indagine su un cane”.
  • Prima di prendere un cane, non puoi immaginare come potrebbe essere conviverci insieme; dopo, non puoi immaginare di vivere in nessun altro modo – Caroline Knapp.
  • Un cane sa ascoltare, e sa persino leggere. Non i libri, quelli sono capaci tutti tranne lui. Il cane sa leggere il cuore dell’uomo – Fabrizio Caramagna.

Inoltre, non mancano le poesie dedicate ai cani.

Eccone una di breve e significativa composta da Pablo Neruda, in grado di descrivere molto bene il rapporto speciale esistente tra uomo e cane. 

Il cane mi domanda e non rispondo.

Salta, corre pei campi e mi domanda

senza parlare

e i suoi occhi son due domande umide,

due fiamme

liquide

interroganti

e non rispondo, non rispondo perché non so

e niente posso dire.

Non solo a parole: proteggi il tuo cane con un localizzatore GPS

Esprimere con le parole tutto l’amore che si prova per il proprio cane è molto bello. Fare però anche concretamente tutto il possibile per garantire il suo benessere è una responsabilità importante della quale ci si deve fare carico nel momento in cui si decide di avere accanto a sé un amico peloso.

Per gestire al meglio e con facilità un cane è possibile utilizzare un localizzatore GPS come Kippy EVO, in grado di offrire diverse funzionalità e tenere sotto controllo una serie di parametri importanti per la salute e il benessere dell’animale.

Questo dispositivo nasce da studi e ricerche che hanno permesso di mettere insieme la migliore tecnologia per un funzionamento ottimale. 

Mediante una semplice app, scaricata sul proprio telefonino, è possibile controllare e attivare tutte le funzionalità presenti nel tracker.

La posizione dell’animale viene rilevata nel punto esatto in cui il cane si trova, permettendo così di monitorare gli spostamenti di questo in ogni momento e in tempo reale, con grande precisione, anche in situazioni difficili, come luoghi chiusi. 

Le attività di questo localizzatore non finiscono qui perché grazie al GPS può essere attivato il recinto virtuale, ovvero una funzione che consente di tracciare, mediante l’app dedicata, dei confini precisi su una mappa e impostarli come limiti che il cane non deve oltrepassare. Se ciò accade, una notifica avvisa il proprietario, permettendogli di attivarsi per riportare il cane al sicuro. 

Sfruttando invece il Bluetooth, Kippy EVO può attivare il guinzaglio virtuale e far sì che il cane si muova liberamente in aree idonee. Il padrone può stare tranquillo perché ogni volta che il proprio amico a quattro zampe si allontana dal Bluetooth viene avvisato attraverso una notifica.

Questo tracker permette però di avere sotto controllo anche lo stato di salute del cane, con la rilevazione del numero di calorie bruciate giornalmente o del tempo dedicato al movimento o  al riposo. 

Si possono inoltre impostare degli obiettivi di benessere da far raggiungere al cane nell’arco della settimana e seguire l’andamento delle attività, con tanto di messaggio di incoraggiamento quando non si riesce a ottenere i risultati sperati.
Infine, con la torcia incorporata e un ottimo grado impermeabilità, Kippy EVO si rivela utile anche in situazioni particolari: uno strumento dunque che può essere considerato molto più di un semplice localizzatore GPS.