Hai deciso di adottare un cane e sei curioso di sapere quale razza fa più al caso tuo per forza fisica e voglia di fare una vita attiva e dinamica? Allora leggere questo articolo ti sarà di grande aiuto.
Bisogna sempre considerare il proprio stile di vita prima di prendere un cane a casa a vivere con sé. Ad esempio ci sono razze di cani molto attivi, che hanno bisogno ogni giorno di dedicarsi alle corse all’aperto e allenamento. All’opposto ci sono cani che non amano l’attività fisica e che farebbero volentieri a meno di uscire.
Non lasciarti ingannare dalla bellezza della razza di un cane, fai sempre la tua scelta valutando bene cosa puoi offrirgli in termini di tempo. Il cane è sì il migliore amico dell’uomo, ma bisogna sempre rispettare le sue di volontà. Se è pigro, non ci possiamo aspettare che venga a fare jogging con noi ogni mattina. Se è attivo, non possiamo certo imporgli una vita sedentaria.
Riflettici bene prima di prendere un cane, studia le razze dei cani, cerca di capire se per te è meglio un cane da caccia o un pastore tedesco o un labrador retriever. Queste ad esempio sono razze attive, ma la prima è più indicata se si vuole un cane che segue le regole e non ha carattere troppo esuberante. Non ha a caso il pastore tedesco è un cane da lavoro, adottato molto spesso dalle forze dell’ordine per cercare criminali o rincorrere malviventi.
Il labrador retriever, invece, è un cane giocherellone, che ama gli sport e ha bisogno di molte attenzioni.
Approfondiamo, nei prossimi paragrafi, le razze principali di cani più attive che puoi prendere in considerazione, se vuoi un fedele compagno quando ti vai ad allenare all’aperto.
Border Collie: il genio dell’attività fisica
Il border collie, come razza, è considerata tra le più adatte per l’agility dog e questo proprio perché è attiva, molto dedita all’allenamento e al lavoro. Si cataloga, infatti, come una razza di cane atletica e dinamica. Indubbiamente, se sei una persona molto attiva, ti piace allenarti all’aperto – con qualunque condizione meteorologica – questa è la razza di cane che fa per te.
Il border collie è anche il cane più facile da addestrare; tra le diverse razze di cane, è quello più propenso ad ascoltare i comandi e a capirli.
Labrador Retriever: energia e affetto in unico pacchetto
Sei una persona attiva, giocherellona e hai energia da vendere? Il labrador retriever è perfetto per te. È un cane di indole buona e abbastanza ubbidiente, ma si fa distrarre facilmente dai tanti stimoli che possiamo offrirgli.
È consigliabile prendere questo cane se non si passa molto tempo fuori casa, se quindi il proprio lavoro non impone lasciare solo in casa il cane per ore. Questa razza di cane ha bisogno di compagnia di giocare, di correre e mantenersi in attività. Prenderlo per tenerlo chiuso in appartamento per ore, sarebbe una vera cattiveria per la sua natura.
Potrebbe interessarti leggere il seguente articolo: Le 10 razze di cani più adatti al mondo dell’agility dog.
Siberian Husky: avventurieri della neve
Ti piace correre e vivi in posti dove non fa molto caldo, nemmeno in estate? Beh allora il siberian husky è perfetto per te. La natura di questo cane è trasportare persone a bordo di una slitta, sulla neve. Ciò ci fa capire quanto non sia assolutamente adatto a vivere in appartamento e in città, ma soprattutto di quanto questa razza non sia consigliabile per persone che hanno uno stile di vita molto sedentario e tranquillo.
Se vuoi regalare un cucciolo a qualcuno, accertati sempre che possa prendersene cura, offrendogli una vita attiva, grandi spazi e la possibilità di entrare spesso a contatto con altri suoi simili. Questo è un cane abituato a stare in branco, isolarlo in un appartamento non facendolo correre, vorrebbe dire condannarlo a una vita molto vuota.
Australian Shepherd: intelligenza e vitalità
Hai bambini in casa o vuoi regalare un cane a una famiglia con bambini? L’australian shepherd è perfetto, a patto che sia una famiglia che vive in una casa molto grande, magari dotata di giardino e a cui piaccia uscire molto.
Inoltre è un cane molto intelligente, che esegue bene i comandi e sa stare bene in compagnia di altri animali, anche non suoi simili. Considera che questo è un cane da pastore, abituato a lavorare in campagna. La sua natura non si adatta bene a uno stile di vita cittadino.
Jack Russell Terrier: piccolo ma potente
Il cane piccolo ma potente per eccellenza. Questa è una razza di cane molto attiva e agile, proprio grazie alla sua statura fisica. Ama correre, giocare e interagire con gli esseri umani. Ha energia da vendere ed è perfetto come cane di taglia media per l’agility dog.
Indubbiamente, se sei una persona molto attiva, il jack russell fa per te. Sebbene nessun cane dovrebbe vivere chiuso in casa, questa razza rispetto alle altre citate è quella che meglio sopporterebbe una vita in appartamento.
Ad ogni modo, qualunque razza tu scelga, dotati sempre di collare con localizzatore GPS per cani, come Kippy dog. Questo dispositivo che si installa sul collare del tuo cane ti permette di sapere sempre dove si trova e in tempo reale.
Se opti per una qualsiasi di queste razze di cane o per un meticcio che presenta una o più caratteristiche dei cani elencati in questo articolo, Kippy Dog sarà assolutamente necessario. In primo luogo perché un cane che ama correre è uno veloce e difficile da riprendere se lo lasci senza guinzaglio e all’aperto; in secondo luogo perché i nostri amici a 4 zampe si fanno guidare dall’istinto, ed è un attimo che li perdi.
Quali sono le razze di cane meno attive?
Se invece sei una persona sedentaria, che si assenta per diverse ore al giorno di casa e vuoi adottare un cane non troppo impegnativo, dovresti optare per le seguenti razze di cane:
- Bulldog francese
- Barboncino
- Cavalier King
- Bichon frisé
- Japan Chin
Se il cane vai a prenderlo al canile, fatti spiegare bene qual è il suo carattere, come si comporta quando interagisce con gli altri cani e in generale – se te lo sanno dire – da quale incrocio canino è nato. È chiaro che se prendi un cucciolo in canile non devi avere aspettative, ma solo tanto amore da dare.
Domande & Risposte frequenti sulle razze di cane più attive
Qual è il cane più attaccato al padrone?
Tutti i cani hanno un rapporto di semi-dipendenza con il proprio padrone, ma forse è il boxer quello considerato più attaccato al padrone.
Qual è la razza di cane più obbediente?
Il golden retriever è la razza considerata più obbediente, non per niente è anche la più facile da addestrare.
Qual è la razza di cane più agitata?
Tra le razze riconosciute come le più agitate ci sono le seguenti: Barboncino; Chihuahua; Dalmata; Jack Russel Terrier; Labrador Retriever; Golden Retriever; Border Collie; Pastore Australiano.