Qual è il gioco preferito dei gatti?
Una domanda che ci si pone spesso quando si prende in casa un piccolo felino, il più delle volte cadendo nel tranello di acquistare giochi che verranno completamente ignorati dal dolce predatore in miniatura.
La verità è che il gioco per gatti migliore non è un oggetto nello specifico: il suo gioco preferito sei tu! È nell’interazione con te che il piccolo felino trova la sua reale gioia. Può sembrare un’assurdità, in quanto la credenza comune è che i gatti siano animali solitari, ma non è così.
Anche il gatto più indifferente, ogni tanto, ama stuzzicarti e se tu non lo pensi, si offende a morte. È capitato che alcuni proprietari non trovassero i gatti per giorni. Questo ad esempio, oltre a essere un dispetto, è anche un gioco per loro: si divertono a vederti impazzire, urlando il loro nome in giro per casa.
La natura dei gatti è molto differente da animale ad animale, alcuni sono leggermente più vendicativi, altri sono giocherelloni e coccoloni e se non ti vedono vanno in ansia.
Ma se proprio un gioco glielo vuoi comprare, cosa conviene preferire? Approfondiamolo nel prossimo paragrafo.
Gioco e benessere per il gatto: consigli
Come abbiamo specificato nell’introduzione di questo articolo, il gioco preferito del gatto è sempre quello di interagire con te. Come? Facendoti gli agguati per esempio.
Come funziona? Lui si nasconde dietro a una porta o a un mobile e spunta fuori all’improvviso per agguantarti la caviglia. Non vuole farti del male, vuole solo che tu giochi con lui e che tu lo rincorra. Probabilmente potrebbe darti qualche morsetto e graffiarti, ma involontariamente.
A ogni modo, il gioco migliore per lui, se proprio gliene vuoi prendere uno o più, è quello interattivo, quindi che comporta fargli compiere un’azione. Un esempio sono le piste coperte con una pallina che lui può portare da una parte all’altra con la zampetta.
Un altro gioco è il pesce che può essere telecomandato a distanza e si muove fino a che non lo prende. Un altro gioco ancora, che però devi fare con lui è il topolino telecomandato che lui deve inseguire.
Poi, oltre a questi, puoi farne tanti altri, come ad esempio la scatola con i buchi. Prendi uno scatolone che puoi trovare in qualsiasi negozio. Unisci le estremità con dello scotch e poi fai dei buchi abbastanza larghi per far passare la zampetta. Ovviamente lascia sempre una parte aperta per farlo entrare e uscire comodamente. Vedrai, si divertirà moltissimo a inserire nella zampetta nei buchi con te che cerchi di prendergliela.
Non hai tempo per giocare con il gatto? Trovalo!
Cosa succede se non giochi con il gatto: conseguenze
I gatti, come i cani, hanno bisogno di essere pensati, coccolati e soprattutto hanno bisogno di giocare. Non interagire con loro li fa deprimere. Sì, hai letto bene: si abbattono e non è un’esagerazione.
Se prendi un animaletto per tenerlo come soprammobile o per tenerlo isolato in casa e interagirci solo per le coccole, quando vuoi tu, ben presto il gatto tenderà a manifestare comportamenti asociali e depressivi. Si sentirà ignorato e perderà fiducia in te, finendo per non considerarti più a sua volta. Lo vedrai sempre in un angolo a dormire o a fissare il vuoto.
I gatti e i cani hanno dei sentimenti, per quanto sia difficile da comprendere. Il gioco per loro è un modo per sperimentare, conoscere l’ambiente ed entrare in relazione con te. Privarlo di questa parte di vita è davvero una crudeltà, anche perché la loro vita non è lunghissima e soprattutto se vivono in casa solo con te, sei solo tu il loro mondo.
Gioca con il tuo gatto, almeno per un’oretta al giorno, magari suddividendola in vari momenti. La mattina, appena ti alzi, per un 10 minuti. A pranzo, se torni a casa, per altri 10 minuti e la sera per un abbondante mezz’oretta. Questo è il minimo dell’interazione che potresti avere con lui. Più ci giochi più lui si legherà a te.
Quanto dovrebbe giocare il gatto?
Non c’è una risposta universale a questa domanda: dipende. Ogni gatto è diverso, ha un carattere e propensioni diverse. Ci sono gatti che giocherebbero con te tutto il giorno e gatti che desiderano restare per conto proprio.
In media almeno un’oretta al giorno ci dovresti giocare, anche per mantenerlo attivo e stimolato e non farlo solo mangiare e dormire.
La regola è che tutte le volte che te lo chiede, tu dovresti giocare con lui. E se non puoi o non ci sei sempre in casa, acquistagli dei giochi interattivi, così almeno si manterrà attivo.
Domande frequenti sui giochi per gatto
Quali sono i migliori giochi per gattini piccoli?
Tutti i giochi che non perdono pezzi, in plastica morbida magari per farsi i denti o morbidi per essere trasportati facilmente da un posto all’altro della casa.
Qual è il gioco preferito per un gatto?
Come abbiamo già specificato più volte, quello di interagire con te o con giochi interattivi o semplicemente rincorrendoli per la casa o facendosi fare gli agguati.
Che giochi amano i gatti?
Tutti quelli che si muovono velocemente e in modo imprevedibile, così che possano dargli la caccia.