Qualcuno potrà chiedersi ma il GPS cani funziona senza wifi? La risposta è assolutamente positiva e non potrebbe essere altrimenti del momento che si tratta di un dispositivo la cui funzione essenziale è quello di permettere la localizzazione di un oggetto, un animale o una persona senza limitazioni spaziali. Se la portata del dispositivo fosse limitata a quella del wifi la sua utilità sarebbe ben poca dal momento che il range di funzionamento sarebbe di pochi metri e inficiato dalla presenza di ostacoli.
Funziona il GPS senza wifi?
In realtà il GPS cani funziona senza wifi e sfrutta invece altre tecnologie per comunicare le coordinate che ha calcolato: per lo più linea telefonica GSM e bluetooth. Il modulo GPS contenuto nei collari per localizzare i cani, infatti, è molto simile a quello contenuto comunemente nei nostri smartphone. Questo offre indubbi vantaggi come il fatto che le dimensioni risultino piuttosto ridotte e quindi il GPS per cani si adatta ad ogni tipologia di cane dalle taglie più grande a quelle più piccole. Non dimentichiamo poi le migliorie apportate alla durata della batteria notevolmente ottimizzata al punto che oggi questi dispositivi hanno una longevità di utilizzo di una decina di giorni.
Tuttavia mentre lo smartphone comunica direttamente a noi che lo utilizziamo la posizione nel caso del collare questa deve essere trasmessa a noi a distanza. I collari più diffusi comunicano la propria posizione ad un server e noi con il nostro cellulare e l’apposita app possiamo accedere alle informazioni trasmesse in tempo reale. Come abbiamo già accennato il protocollo di comunicazione non è unico, si possono utilizzare diverse soluzioni e non necessariamente il wifi. Anzi, la tecnologia più utilizzata ed effettivamente migliore è quella GSM: il dispositivo dopo aver determinato le coordinate in cui si trova utilizza la linea telefonica 2G, quella iniziava a supportare le prime trasmissioni di pacchetti di dati, per inviare le informazioni raccolte.
Possiamo quindi concludere che il GPS cani funziona senza wifi, anzi al GPS si affiancano spesso sistemi di comunicazione bluetooth dal momento che il GPS, per quanto possa essere una tecnologia sempre più precisa, presenta in ogni caso un margine di errore di pochi metri e quindi il bluetooth ci aiuta a localizzare con precisione millimetrica il nostro cane una volta che siamo abbastanza vicini grazie al GPS.