Sono sempre più diffusi i collari GPS cani, accessori che vengono fatti indossare al proprio animale per monitorarne movimenti e attività. La funzione principale è, infatti, quella di localizzazione: il GPS restituisce in tempo reale la posizione del cane in modo da poterlo ritrovare qualora si fosse allontanato o perso. Qualcosa di molto utile in fase di addestramento per cani da caccia ma che si rivela altrettanto utile per uso domestico laddove vogliamo che il cane abbia una certa libertà di movimento evitando però di convivere con la preoccupazione che il nostro compagno a quattro zampe si possa perdere o addirittura rubato.
Localizzatore per cani
I cani, soprattutto alcune specifiche razze, tendono a volte ad essere molto curiosi e iperattivi ma non si può sempre tenerli legati al guinzaglio, quindi il giusto compromesso ci viene proprio dai GPS cani, accessori che ci permettono di definire via software una sorta di recinto virtuale, un’area in cui sappiamo che il nostro animale può muoversi liberamente e qualora valicasse i suoi confini verremmo immediatamente avvisati e tramite GPS localizzarlo sarà un gioco da ragazzi.
Il dispositivo in sé non è molto grande di solito, è perfetto per qualsiasi cane ed è adatto anche a buona parte dei gatti, se non troppo minuti. Per utilizzarlo è sufficiente dotarsi dell’app per cellulare, disponibile tanto per iOS (IPhone) e Android (Samsung, Xiaomi ecc.) e applicare il dispositivo al collare del cane. In realtà esistono nell’ambito GPS cani, accessori fatti apposta per ospitare al meglio il ricevitore anzi sono molto spesso gli stessi produttori dei localizzatori a fornire collari e pettorine appositamente realizzate per lo scopo.
I collari GPS non solo sono indispensabili nell’emergenza quanto non troviamo il nostro cane ma anche nella quotidianità in quanto elaborando le informazioni trasmette dal dispositivo l’app collegata è in grado di fornirci sempre informazioni sull’attività e lo stato di salute del nostro cane: se corre, se passeggia, se dorme, quante calorie ha bruciato ecc. Queste funzionalità aggiuntive trasformano i GPS cani accessori in qualcosa di indispensabile per chi magari è spesso lontano da casa e non può sempre controllare come se la passa il suo amico a quattro zampe.