È raro, piuttosto raro imbattersi in Golden Retriever nero e in effetti quello che molte persone chiamano impropriamente Golden retriever nero dovrebbe appartenere a una razza diversa e dovrebbe trattarsi del Flat Coater retriever. Lo standard di razza del Golden retriever prevede che i colori ammessi siano quelli dal crema al dorato mentre il Flat Coated retriever prevede due colori, il nero e il fegato. Quindi, quello che potrebbe sembrare un Golden Retriever nero, in realtà sarebbe un cane di una razza simile, ma diversa, il Flat Coater retriever.
Ma se per gli standard, il Golden retriever nero non esiste, perché il colore dorato del Golden è il risultato di incroci perfettamente selezionati basati proprio sulla genetica, è anche vero che alcuni testi e articoli americani confermano l’esistenza del Golden Retriever nero che sarebbe però estremamente raro.
Si prevede che si sia solo una percentuale remota, pari allo 0,4% di possibilità che in una cucciolata nasca un cucciolo nero: secondo una recente stima, negli Stati Uniti se ne contano solo 1500 e non esistono degli allevamenti specializzati in “Black Golden Retrievers“.
Golden Retriever nero, le caratteristiche genetiche
Ma come nasce un Golden Retriever nero? Secondo i documenti di provenienza americana, la colorazione nera sarebbe dovuta a un gene recessivo che si manifesta sporadicamente. Questo deriverebbe dal fatto che nella fase di selezione del Golden Retriever sarebbero stati utilizzati anche alcuni esemplari di Flat Coated Retrievers dal mantello scuro, nero o fegato. La taglia al garrese, fra Golden Retriever e Flat Coated retriever sarebbe invece sovrapponibile anche se il Flat Coated retriever risulta leggermente più alto e snello. Il Golden retriever maschio presenta un’altezza al garrese variabile fra 56-61 cm; la femmina fra 51-56 cm.
Il Flat Coated retriever maschio prevede un’altezza al garrese fra 59 e 61,5 cm (peso 27-36 kg), la femmina tra 56,5 e 59 cm (peso 25-32 kg).
Anche in Italia il Flat Coated retriever o Golden retriever nero non è molto diffuso, ma ovviamente il prezzo dipende dalla linea di sangue, del Pedigree e della tipologia di allevamento. Anche negli Stati Uniti i Golden retriever neri sono estremamente rari e molto ricercati e venduti a pressi molto elevati.