Accogliere un cucciolo di cane in casa è un momento importante e la scelta di un Golden Retriever potrebbe rivelarsi la scelta giusta. Il Golden è un cane intelligente e affettuoso, calmo e obbediente che ama gli spazi aperti e il gioco, ma si adatta perfettamente alla vita in famiglia e in appartamento nonostante nasca originariamente come cane da caccia e da riporto.
Ma come scegliere il cucciolo di Golden? Il consiglio è quello di rivolgersi a un Golden Retriever allevamento affidabile e professionale in grado di offrirvi un cucciolo sano ed equilibrato.
Golden retriever allevamento, come scegliere
Nel momento in cui decidete di acquistare un cucciolo di Golden Retriever sarete davanti a una duplice scelta: potrete scegliere fra un allevatore professionale e un allevamento casalingo.
L’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) riconosce tutti gli allevamenti con specifica affissione divisi per regione e provincia. È indispensabile rivolgersi a un allevatore competente: meglio gli allevatori che si concentrano su una o al massimo su due razze di cui dovrà essere profondo conoscitore e selezionatore. L’acquisto di un cucciolo di Golden da un allevatore professionale, riconosciuto dall’ENCI, serio e affidabile rappresenta una garanzia nel trovare un cucciolo sano ed equilibrato.
Ma come scegliere il Golden Retriever allevamento giusto? È importante visitare l’allevamento di persona osservando con attenzione gli spazi riservati ai cani. Cercate di vedere sempre anche i genitori dei cuccioli per rendervi anche conto del loro carattere: meglio diffidare dagli allevatori che dimostrano solo ed esclusivamente i cuccioli. La socializzazione nei primi 60 giorni di vita è indispensabile per i piccoli: la socializzazione primaria è importantissima e almeno per i primi due mesi di vita i cuccioli devono interagire tra loro e soprattutto con la madre, indispensabile per il loro futuro equilibrio emotivo.
Nella ricerca del Golden Retriever allevamento giusto è importante scegliere il professionista che vi porrà le adeguate domande consigliandovi anche sulla scelta del cucciolo con il carattere più appropriato per le vostre esigenze.
Pretendete inoltre la documentazione scritta che provi l’esenzione dei genitori dalle principali malattie di carattere ereditario come la displasia dell’anca e del gomito: i Golden Retriever soffrono in particolare di patologie cardiache congenite così come anche a patologie come oculopatie congenite.
Nessuno potrà mai garantire al 100% la salute di un cucciolo, ma per conoscere con esattezza la salute dei genitori è bene consultare il pedigree.
Si tratta di un pedigree certificato di iscrizione a uno dei Registri del Libro genealogico che viene emesso e stampato esclusivamente nella sede centrale dell’ENCI e viene spedito all’allevatore o alla Delegazione ENCI di competenza territoriale del nuovo proprietario del cucciolo. Il prezzo medio di un Golden presso un allevamento professionale varia dai 1.000 ai 1.500 euro circa.
Potrete anche prendere in considerazione un allevamento casalingo: il prezzo sarà più basso, ma attenzione a controllare la salute della madre potrebbe e a controllare le esenzioni di malattie ereditarie e problemi comportamentali rispetto alla media. Importante è che si rispettino anche i tempi: anche in questo caso i cuccioli non devono essere ceduti prima di 60 giorni (anche per legge) tempo necessario per una corretta socializzazione del cucciolo insieme alla madre e ai fratellini. È possibile rivolgersi anche a un allevamento amatoriale purché l’allevatore sia serio e abbia seguito le indicazioni del veterinario, abbia curato curato e fatto socializzare bene i cuccioli.