Fare sport con i cani rappresenta un’occasione per consolidare il legame con loro, e mantenersi anche in buona salute! I migliori sport da fare con il tuo cane devono per prima cosa essere divertenti per entrambi. Lo sport ideale per il tuo cane è quello più adatto alla sua taglia, al suo livello di energia e alle sue propensioni.
Ecco una lista di alcuni sport in cui tu e il tuo amico a quattrozampe, in base alla vostra preparazione fisica, potrete mettervi alla prova:
1. DiscDog
Il DiscDog è senza dubbio uno dei migliori sport da fare con i cani. In questo sport, il conduttore deve lanciare il disco volante al suo cane, il quale, naturalmente, deve essere bravo e veloce ad afferrarlo con la bocca. Adatto a tutti i tipi di razze canine, il DiscDog permette al binomio cane-conduttore di godere appieno degli spazi all’aperto e di svolgere attività fisica insieme, all’insegna dell’allegria e della fantasia.
2. La triade: Canicross, bikejoring e dog scooter
Canicross
Il Canicross è una disciplina sportiva nata, in origine, come allenamento per i cani da slitta dei Musher al di fuori della stagione invernale, e poi divenuta uno sport vero e proprio. Nel Canicross, il cane e il conduttore corrono all’aperto legati insieme mediante una corda di lunghezza non superiore ai 2 mt in tensione.
Il cane, al posto del collare o della pettorina tradizionali, indossa una speciale imbragatura che gli permette di tirare il conduttore senza arrecare danni fisici da sfregamento sulla pelle, né interferire con la respirazione.
Il conduttore, a sua volta, indossa una cintura provvista di ammortizzatori elastici e attacco a sgancio rapido della corda, che è obbligatorio in quanto consente di sganciare prontamente il cane in caso di pericolo. A questo sport per cani possono partecipare conduttori dai 7 anni in su, mentre l’età minima dei cani è 12 mesi.
Bikejoring e Dog scooter
Il bikejoring e il dog scooter sono attività in cui il conduttore è, rispettivamente, in mountain bike o in monopattino. Entrambi questi sport sono adatti a cani con una forte attitudine al traino, come l’alaskan malamute, il siberian husky e il samoiedo. Questo perché prevedono che il cane, imbragato con attrezzatura da sleddog, corra veloce trainando il conduttore, a cui è legato mediante una linea ammortizzata lunga 2.5 metri in massima estensione, e dotata di moschettone. Anche ai conduttori è richiesto un certo sforzo: infatti, devono essere fisicamente molto preparati e hanno l’obbligo di presentare il certificato medico agonistico per atletica leggera, ciclismo o triathlon. Per partecipare, i cani devono avere almeno 15 mesi, mentre l’età minima per il conduttore è 15 anni.
3. Dog Human Fitness
A Milano sta prendendo sempre più piede la Dog Human Fitness, un allenamento di coppia per cane e padrone composto da esercizi aerobici e esercizi funzionali legati alla sfera dell’educazione di base, grazie ai quali il cane impara la calma e l’autocontrollo, acquisendo così la capacità di convivere serenamente assieme ai propri simili e alle persone.
L’attività è svolta sempre in sicurezza con i cani al guinzaglio, muniti di apposita pettorina, e supervisionati da Bruno Ferrari, educatore cinofilo professionista e founder Dog Human Fitness. L’allenamento è rivolto agli adulti di età compresa tra 18 e 80 anni.
Federica Pirrone, Mariangela Albertini, Patrizia Piotti ricercatori dell’UNIMI Veterinaria