Mantenere in attività il proprio gatto facendolo giocare è molto importante. Ogni giorno dovresti dedicare almeno 15 minuti al mattino, a ora di pranzo e alla sera per farlo sentire pensato e coccolato, oltre che per non farlo impigrire eccessivamente.
Il piccolo felino che hai in casa con te deve essere continuamente stimolato, mentalmente e fisicamente, con brevi sessioni di gioco quotidiane.
Ma in cosa deve consistere il gioco? È davvero così necessario acquistare giochi per gatti?
La risposta a questa domanda è no. Il suo gioco preferito è quello di interagire con te. Contrariamente a quel che si pensa, i gatti sono animali che amano la compagnia degli esseri umani. Certo, non vale per tutti, perché ogni gatto ha un carattere a sé, ma generalmente quelli domestici adorano interagire con gli esseri umani che li accudiscono.
In questo articolo ci soffermeremo sull’importanza del gioco con il proprio gatto e cosa succede se non gli dedichiamo sufficienti attenzioni.
Problemi comportamentali nei gatti poco stimolati
Come abbiamo specificato nell’introduzione di questo articolo, l’interazione con il proprio gatto è fondamentale. Ma come mai affermiamo questo?
In special modo per il gatto domestico, un atteggiamento di poca attenzione da parte nostra potrebbe portare ad apatia, depressione ed evidenti problemi comportamentali.
I gatti, come anche i cani e qualsiasi altro animale domestico, provano emozioni e sentimenti. Non possono parlarci nella lingua che noi conosciamo e non possono dirci cosa provano, ma se poniamo attenzione ai loro comportamenti e miagolii, possiamo capirlo.
Ad esempio, un gatto che dorme tutto il giorno, che non si muove molto e che guarda spesso nel vuoto senza essere stimolato da nulla, è un felino che soffre e che si sente solo. O ancora, un gatto che fa i suoi bisogni fuori dalla gabbia, mostra evidente disappunto e vuole essere considerato.
I problemi comportamentali di un gatto possono essere molteplici e vanno tutti presi in considerazione: ci dicono qualcosa del nostro amico felino.
I gatti spesso, per gioco, graffiano, ma se lo fanno quando noi proviamo semplicemente ad accarezzarli, vuol dire altro. Potrebbero essere arrabbiati con noi e le motivazioni possono essere le più disparate, come il fatto che non siamo abbastanza presenti in casa, o che, appunto, non gli dedichiamo tempo a sufficienza quando siamo in casa.
Questi segnali sono da non confondere con altri. La ciotola del cibo, ancora piena, capovolta a terra, vuol dire che non piace il cibo scelto. Se il gatto ha bisogno di acqua fresca, cibo o altro te lo fa capire.
Quando si prendono in giro le persone che a un miagolio del loro gatto rispondono rivolgendogli la seguente domanda: “cosa c’è”, si deve tenere in considerazione che i gatti ci parlano, solo che non utilizzano le parole ma i vocalizzi. C’è poco di cui burlarsi, chi ha un gatto in casa non potrà esimersi dal parlagli.
Come la mancanza di gioco può influire sulla salute del gatto
Nel paragrafo precedente abbiamo parlato principalmente di reazioni passive di un gatto alla mancanza di attenzione del proprio custode o padrone. Ora approfondiamo cosa può accadere se non giochi con il tuo gatto da un altro punto di vista.
Un felino con il quale non interagisci potrebbe darsi alla fuga ogni volta che ne ha l’occasione. Non solo, ma potrebbe anche diventare un gatto che a sua volta non vuole giocare con te e che si isola e ti soffia ogni volta che ti avvicini.
Per non parlare dell’aspetto della salute. Un gattino con il quale non giochi potrebbe manifestare evidenti sintomi di stress, mancanza di appetito e conseguente apatia. Se noti anche solo uno di questi sintomi, sappi che il tuo gatto alla prima occasione se ne andrà via.
La soluzione potrebbe essere, oltre quella di interagire di più con lui, acquistare un localizzatore GPS che puoi mettergli sul collare. Se il tuo gatto non ha mai portato un collare, scegline uno molto leggero che non gli dia fastidio.
Il sistema migliore per monitorare i movimenti del tuo gatto è quello di fare un abbonamento con Kippy CAT. Potrai sempre essere al corrente dei suoi spostamenti e magari dandogli più libertà durante il giorno, quando non sei a casa, potrai sentirti tu più tranquillo. Ma non è solo questa la funzione conveniente di Kippy CAT; con questa sistema, consultando i dati che ti vengono condivisi sull’APP, puoi verificare il suo stato di salute (quanto dorme, quanto mangia, quanto gioca, quanto è in attività e dove preferisce stare durante il giorno).
L’importanza del gioco per il benessere mentale del gatto
Come abbiamo visto fino ad adesso, un gatto con il quale giochi o comunque interagisci quotidianamente, è un felino felice e sano.
Lo capisci dal suo modo di vivere in casa con te. Se è felice non si nasconde spesso, ti accoglie ogni volta che rientri, mangia, corre, salta e vuole giocare con te. Un gatto in buona salute ti cerca, vuole le coccole da te, ti lecca in continuazione e miagola con te per parlarti e farti capire sempre cosa desidera.
Un felino in buona salute non è né troppo magro, né troppo grasso. Non ti chiede in continuazione cibo, appare continuamente stimolato e si percepisce il suo buon umore da quanto corre, salta e gioca quando ci sei tu.
Esattamente come per un bambino, un gatto o un cane, ha bisogno di giocare, di sperimentare e di commettere errori per crescere. Non fargli mai mancare il momento del gioco e sarà un gatto felice.
Suggerimenti per introdurre il gioco nella routine quotidiana del tuo gatto
Ora che abbiamo approfondito quanto l’importanza del gioco per un gatto sia determinante per la sua salute, vediamo come introdurre il momento dell’intrattenimento, in special modo se hai una giornata molto impegnativa.
Se lavori fuori di casa tutto il giorno è chiaro che non potrai dedicare al tuo gatto tanto tempo, ma allo stesso modo, se hai un gatto, non puoi certo pensare di ignorarlo.
Devi trovare il tempo ogni giorno per lui. Sono sufficienti 15 minuti la mattina e 30 la sera per non farlo sentire solo e poco stimolato. Il loro gioco preferito è sempre quello di essere rincorsi e di nascondersi per farti l’agguato, quindi non devi pensare che serva chissà che per giocare con lui.
Ad esempio la mattina svegliati 10 minuti prima dell’ora in cui devi iniziare a prepararti e gioca con lui, magari anche usando dei giochi interattivi per gatti, se preferisci. Installare un localizzatore GPS sul collare, come Kippy CAT, potrebbe essere un’altra soluzione per lasciarlo libero durante il giorno di esplorare nei dintorni di casa, così che alla sera, quando rientri, lo trovi rilassato e felice.
Certo, lasciare libero il proprio gatto implica sempre delle accortezze, come avvisare un vicino di andare a prenderlo, se si allontana troppo dalla zona di sicurezza delimitata per lui da te sull’APP di Kippy CAT, o comunque di accettare il rischio che si vada a impelagare in situazioni complesse, nonché pericolose.
Il vantaggio però di un sistema di localizzazione è che puoi sempre sapere dove si trova, in tempo reale.
Sappiamo che ami il tuo gatto, soprattutto se sei arrivato a leggere fino a questo punto. Per questo motivo ti consigliamo di continuare a seguirci, leggendo i nostri prossimi articoli sul mondo dei felini.
Domande & risposte frequenti sull’argomento
Cosa succede se un gatto non gioca?
I sintomi comuni possono essere apatia, sovrappeso, cistite da stress, ansia e depressione.
Quanto bisogna giocare con il gatto?
10 o 15 minuti un paio di volte al giorno possono esse sufficienti, di base, per un gatto. Se ne dedichi di più ovviamente è meglio.
Come capire se il gatto vuole giocare?
Solitamente si avvicina, cerca di interagire con te, porta un oggetto con sé, si rotola sulla schiena e corre per la casa.