Le più comuni cause fisiche e psicologiche
Se avete un cane, uno dei comportamenti più curiosi che possiamo osservare in lui sono i brividi e i relativi tremori. Si tratta in realtà di un comportamento piuttosto frequente che può avere molteplici cause, dalla paura al nervosismo fino ad essere sintomo di problemi di salute.
I tremori possono presentarsi più frequentemente nei cuccioli o nei cani di piccola taglia, ma possono comparire a qualsiasi età, dividendosi in cause fisiche e psicologiche. Ma cosa significa quando i cani rabbrividiscono?
Cani che rabbrividiscono, le cause fisiche
Se notate che il vostro cane rabbrividisce, allora dovrete capirne le cause. Potrebbero esserci delle cause fisiche alla base del suo tremore. Le più comuni sono quelle che indicano la ipoglicemia o potrebbe trattarsi dell’effetto collaterale di alcuni farmaci, di un sintomo di avvelenamento o di semplice freddo.
La ipoglicemia indica un basso livello di zucchero nel sangue ed è più frequente nelle razze di piccola taglia. Il tremore potrebbe essere l’effetto collaterale di un farmaco e in tal caso è bene portare i cane da veterinario sospendendo il farmaco stesso.
Fai sintomi più comuni dell’avvelenamento da sostanze tossiche c’è anche il tremore con brividi: è indispensabile portare subito il cane dal veterinario.
Generalmente i brividi riguardano soprattutto i cani di taglia piccola e a pelo corto mentre per i cani anziani, il tremore può essere dovuto ad una ipotrofia muscolare, ad artriti ed artrosi che provocano dolore: si può intervenire consultando il veterinario che potrà prescrivere vitamine e farmaci.
Cani che rabbrividiscono, le cause psicologiche
Ci sono poi numerose cause psicologiche che inducono il cane a rabbrividire. Eccone qualcuna.
Il cane rabbrividisce in quanto sta manifestando la sua eccitazione, magari quando capisce che stiamo per uscire o magari quando capisce che stiamo per tornare a casa.
Generalmente si tratta di un comportamento che interessa di più i cani di piccole dimensioni, ma i brividi in genere possono verificarsi quando un cane sta anticipando qualcosa che gli piace come ad esempio un gioco di recupero. Alcuni cani possono rabbrividire anche quando vedono altri animali e vogliono giocare.
Paura o stress possono causare i brividi nel cane che così reagisce di fronte a situazioni stressanti o per lui paurose. È possibile osservare questo comportamento ad esempio durante un temporale o in presenza di rumori forti.
I brividi nei cani possono anche essere il risultato di condizioni più gravi per cui se questi episodi sono associati all’ingestione di tossine, attività convulsive, disturbi di stomaco, disturbi del sistema nervoso o si manifestano molto spesso è indicato consultare il veterinario.