Scopriamo insieme cosa mangiano i cani e qual è la migliore alimentazione per la loro salute psico-fisica.
Confezionato o fatto in casa? Secco o umido? Frutta o verdura? Sono molte le domande che ci poniamo quando si tratta di scegliere la giusta alimentazione per i nostri cani. Ma sappiamo davvero cosa mangiano i cani e qual è il giusto cibo per loro? Scopriamolo insieme.
La giusta alimentazione per il tuo cane
Per i nostri amici a quattro zampe lo sappiamo, ogni desiderio è un ordine! E anche quando si tratta di alimentazione cerchiamo sempre di trovare la soluzione migliore per la loro salute e per il loro palato. Ma cosa mangiano i cani in realtà? I cani nascono come animali carnivori e, quindi, il loro nutriente principale viene proprio dalle proteine animali (pesce o carni bianche) che gli conferiscono tutta l’energia di cui hanno fortemente bisogno per rafforzare la loro muscolatura. Stessa importanza i grassi, fondamentali per le energie insieme alle fibre e agli acidi grassi. Le fibre aiutano il processo digestivo, mentre gli acidi grassi (come Omega-3) sono antiossidanti importantissimi che aiutano le cellule a mantenersi e rigenerarsi e prevengono l’invecchiamento. Infine, non dimentichiamo, poi le vitamine e i minerali, alleati del sistema immunitario. Che si tratti di cibo in scatola, crocchette, cibo umido oppure preparato in casa non importa, ciò che conta è assicurare al tuo cane tutti queste componenti nutrizionali, garantendogli così una dieta equilibrata e ricca. Certamente l’età influisce anche sulla scelta del cibo e, per far fronte a questo, vengono infatti predisposti dei tipi di alimenti in versione puppy, junior e adult. Ad ogni età la sua giusta dose di proteine!
Si possono dare gli avanzi ai cani?
Certamente, i prodotti presenti sul mercato sono molti e la scelta è davvero ampia: pollo, agnello, salmone, tonno, ad ogni amico peloso il suo piatto preferito! Solitamente si preferisce il secco (crocchette) all’umido ma spesso vengono utilizzati anche insieme. I brand sono davvero molti e dovrai assicurarti di scegliere quello più adatto alle esigenze del tuo cane. Se al contrario decidi di esser tu lo chef stellato per il tuo cane, attenzione: la dieta dovrà esser bilanciata e completa.
Non sono assolutamente consigliati gli avanzi (se non come premietto) poiché non bilanciati. Informati, inoltre, sulle tipologie di alimenti che non rischiano di causare danni o problemi di digestione. I cani, a differenza degli umani, infatti, non assimilano tutto allo stesso modo. Il cioccolato ad esempio, è un alimento velenosissimo per loro e se assunto in grandi quantità può portare anche alla morte. Molti pelosetti, inoltre, spesso sono soggetti ad allergie e, in questo caso, dovrai sostituire probabilmente la proteina. Ricorda di cambiare sempre il tipo di alimentazione in modo graduale, per non scombussolare la digestione del tuo cane. Una volta individuati gli alimenti adeguati puoi iniziare: buon appetito!