Il cane è il miglior amico dell’uomo ma ha comunque il suo carattere, la sua privacy e soprattutto ha bisogno di paletti ben stabiliti. Mostrare i denti, ringhiare e mordere sono la manifestazione di tanti possibili stati emotivi dell’animale, da individuare il prima possibile per rieducarlo alla normalità. Spesso si tratta solo di una fase transitoria ma che non va sottovalutata.
Le ragioni per cui un cane morde
I cani sono molto diversi dagli umani, e hanno a disposizione un range di manifestazioni ridotto quando devono esprimere un fastidio o un problema. Mordere è spesso una reazione istintiva a qualcosa che in quell’istante ritengono inaccettabile, ad esempio il fatto che stiamo invadendo il loro spazio o toccando le loro cose in un momento in cui non sono propense a spartirle con noi, oppure più semplicemente per paura.
Cosa fare se il cane ti morde
Sicuramente si devono evitare quelle situazioni in cui il cane morde, almeno finché non si riesce a trovare una causa possibile su cui lavorare. Inizialmente si possono provare degli esercizi di rieducazione casalinghi, ma per ottenere risultati concreti l’ideale è di affidarsi a un bravo educatore cinofilo, soprattutto se il cane è adulto o lo abbiamo adottato da poco. Soltanto un professionista potrà dirci se questi comportamenti sono soltanto una fase, o un’indole realmente pericolosa.
Come comportarsi se in casa ci sono dei bambini e il cane morde
I bambini solitamente sono i membri della famiglia a cui il cane si sente più legato da un vincolo di protezione, ma non è sempre così. Con i loro vocalizzi, le loro continue invasioni e slanci di affetto fisico possono mettere a disagio il cane. Ovviamente stiamo parlando di bambini fino ai 3-4 anni, meno inclini a recepire possibili avvertimenti del cane. Non tutti le razze o i tipi di cane sono portati per i bambini, anzi alcune razze molto amate hanno un carattere fiero e poco incline ai cuccioli di umani: l’ideale è di avvicinarli gradualmente, perché anche il cane più mansueto può avere attacchi di gelosia.