Che si tratti di cibo secco o umido non importa, ciò che conta è la qualità. Tra le diete più diffuse, al primo posto troviamo le crocchette secche ma questa non è l’unica scelta possibile. Cosa dare al cane al posto delle crocchette quindi? Scopriamolo qui.
Crocchette, umido o preparato in casa?
Quando si parla di alimentazione sono molte le correnti di pensiero circa la migliore soluzione per il cane. Quel che è certo è che al primo posto va sempre messa l’alta qualità. Le crocchette sono la scelta che va per la maggiore ma molti ultimamente preferiscono preparare la pappa direttamente con le loro mani. Qual è allora la soluzione più giusta? Non esiste risposta, ogni soluzione può andar bene per il cane a patto che preveda il giusto equilibrio di tutte le sostanze nutritive essenziali per la sua salute. Le crocchette in questo sono il top perché prevedono al loro interno la giusta dose di proteine, vitamine, fibre, etc. Comode e pratiche, sono perfette anche quando si tratta di viaggiare. In commercio ce ne sono di tanti tipi, adatti ad ogni esigenza e per ogni fascia di età. Il cibo umido, invece, è decisamente più sfizioso e solitamente viene utilizzato come plus al cibo secco. Una bella ciotola di crocchette con un cucchiaino di umido, un piacere per il palato! Altra alternativa è il cibo della nostra tavola, preparato con le tue mani. Se da un lato sarai certo della qualità dall’altro lato dovrai far molta attenzione al bilanciamento della dieta.
Come preparare la dieta del cane in casa
Se hai deciso di optare per una dieta fai da te, allora è bene sapere tutte le informazioni necessarie per garantire al tuo amico peloso qualità ed equilibrio. Se, infatti, nelle crocchette sono già calibrate tutte le sostanze nutritive, nella dieta fatta in casa sarai tu a dover bilanciare il tutto. Sconsigliati gli avanzi come dieta principale, non possiedono sicuramente il giusto equilibrio nutrizionale. Puoi anche rivolgerti al tuo veterinario di fiducia che valuterà insieme a te, la giusta soluzione alimentare per il tuo cane. Solitamente le proporzioni sono queste: 70% di pesce o carne bollita senza sale né condimenti, 15% di verdure sempre bollite e 15% di cereali e fibre. A seconda dell’età del cane, poi, potrebbero esserci variazioni: un cucciolo e un cane adulto non mangiano nello stesso modo. Ecco perché scegliendo le crocchette, potrai trovare direttamente quelle adatte ai cuccioli, agli adulti e si, anche ai vecchietti! È bene comunque che la dieta sia equilibrata, puoi variare le verdure e i cereali ma attento alla proteina: i cambi di dieta troppo bruschi possono causare problemi all’intestino del cane. Una volta individuata la sua pappa preferita, non ti resta che preparargliela con tutto il tuo amore.