Hai deciso di accogliere nella tua famiglia un nuovo amico a quattro zampe? Fantastico! L’entusiasmo sarà alle stelle e tutto deve esser pronto per il suo arrivo. Cosa compare per un cane allora? Qui sotto qualche utili consiglio per prepararti al meglio.
Accessori indispensabili
Quando si accoglie un pelosetto in casa, tutto deve essere pronto per il suo arrivo. Quali sono gli accessori indispensabili per un cane? Prima di tutto assicurati che la casa sia pronta per un cucciolo: rendila sicura ed elimina tutto ciò che potrebbe esser un pericolo per lui. Tra gli accessori must have, in primis ecco la cuccia, il luogo dove il piccolo si rilasserà e dove dovrà dormire. Cuccia o cuscino? A te la scelta, l’importante è che sia abbastanza grande per permettergli di stendersi comodamente. Consigliate le cucce lavabili, perché l’igiene sia sempre massima. Fondamentali anche le ciotole, una per l’acqua (sempre disposizione) e una per il cibo. Ottime le ciotole in acciaio inossidabile, sono facili da pulire. Per la cura del cucciolo, poi, è sempre bene avere a disposizione una spazzola per il pelo che permette di tenere ordinato il cane ed evita il formarsi di nodi (ovviamente dipende dalla razza del cane). Puoi utilizzarla una o due volte a settimana. Se il nuovo amico è un cucciolo, non dimenticare le traversine per i bisogni: il piccolo ci metterà un po’ ad abituarsi e dovrà imparare a sporcare nel luogo adatto.
Per le prime passeggiate
Quando il nuovo arrivato avrà fatto tutti i vaccini di routine, sarà pronto per esplorare il mondo esterno. In merito a questo dovrai fornirti di guinzaglio, collare e pettorina. Solitamente per i cuccioli si preferisce l’utilizzo della pettorina, decisamente più comoda e più adatta ad un cucciolo che, probabilmente, tirerà parecchio. Dovrai abituarlo a stare al tuo passo. Circo il guinzaglio, invece, sconsigliato quello estensibile: scegli la lunghezza più adatta ma è sempre meglio che il cucciolo impari a camminarti vicino. In commercio la scelta è davvero ampia, potrai trovare gli accessori che desideri scegliendo sempre la qualità migliore. Fondamentale il collare con medaglietta. Purtroppo capita spesso, infatti, che i nostri amici a quattro zampe si perdano ed è importante che sulla medaglietta ci sino sempre il nome e i tuoi riferimenti. La sicurezza prima di tutto! Sempre per la gite outdoor, non dimenticarti i sacchettini igienici che potrai comodamente agganciare al guinzaglio e portare sempre con te. Tutto pronto? Allora via!