Devi sapere che tagliare le unghie al cane è un’operazione molto importante, ma, per fortuna, altrettanto semplice. È fondamentale che le unghie del cane rimangano sempre corte, per evitare che l’animale abbia difficoltà a camminare o che si ferisca.
Per imparare, la prima volta, puoi chiedere al tuo veterinario di mostrarti come si tagliano le unghie al cane.
Innanzitutto, devi scegliere lo strumento con cui ti senti più a tuo agio. In commercio sono disponibili diversi tipi di tagliaunghie per cani, tra cui forbici, strumenti a ghigliottina e a tronchesina.
Quando sei pronto, chiedi al tuo cane di sedersi, o di sdraiarsi su un fianco. Quindi, prendi una zampa e esponi bene l’unghia di un dito premendo delicatamente col tuo indice sul polpastrello e col pollice sulla cute sopra l’unghia. A questo punto, procedi tagliando la punta dell’unghia, parallelamente alla base. La lunghezza ideale è a livello del terreno. È necessario aver cura di evitare l’area rosa chiaro appena sopra, in cui scorrono i vasi sanguigni. Qualora dovessi provocare inavvertitamente un’emorragia, tampona con una garza sterile imbevuta di acqua fredda e, se necessario, applica una polvere emostatica consigliata dal veterinario.
Dopo aver tagliato la prima unghia, procedi nello stesso modo con tutte le altre dita, senza tralasciare gli speroni, che si trovano un po’ in alto, sul lato interno della zampa.
Quando è bene tagliare le unghie al cane?
Oltre a come tagliare le unghie ai cani, un proprietario deve sapere quando farlo. Non esiste un intervallo specifico per tagliare le unghie ai cani, perché la frequenza con cui si consumano varia molto da un soggetto all’altro, anche in base a quanto e dove cammina durante il giorno.
Le unghie del cane vanno tagliate quando diventano troppo lunghe. È facile riconoscere un cane con le unghie lunghe perché, camminando sul pavimento di casa, genera un tipico ticchettio. Tra l’altro, le unghie lunghe del cane hanno la tendenza a incurvarsi verso i polpastrelli, fino a penetrare al loro interno, rendendo il camminare per il cane molto doloroso.
Si possono limare le unghie ai cani?
Sì, è possibile limare le unghie del cane per accorciarle. Come limare le unghie al cane?
Tieni il dito esponendo l’unghia e leviga i bordi con cura, e sempre delicatamente. Nei negozi per animali puoi trovare anche specifiche lime elettriche, che permettono di accorciare le unghie del cane grazie all’azione di particolari pietre leviganti, e non hanno un costo elevato.
Come tagliare le unghie al cane che non vuole?
Il taglio delle unghie non dovrebbe essere un evento traumatico o stressante per il cane. Iniziare quando è cucciolo certamente aiuta, ma è possibile abituare anche il cane adulto ad accettare di farsi tagliare le unghie. Per far ciò, si deve procedere per fasi:
- Innanzitutto, bisogna far sì che il cane associ la manipolazione della zampa a bocconcini gustosi.
- Poi si passa a manipolare la zampa offrendo al cane i bocconcini solo appena dopo aver smesso, come ricompensa per essere rimasto fermo.
- Infine, si procede col taglio di una o due unghie, premiando il cane se rimane calmo.
Federica Pirrone, Mariangela Albertini, Patrizia Piotti ricercatori dell’UNIMI Veterinaria