La sicurezza del tuo cane e/o gatto vengono al primo posto per te, lo sappiamo, ma a volte è difficile dargli il permesso di uscire fuori casa per andare a esplorare senza essere preoccupati per loro. I pericoli sono tanti e bisogna proteggere i nostri amici a 4 zampe.

Qual è quindi la soluzione in questi casi? Un collare GPS per cani e gatti, come a esempio Kippy EVO. 

La domanda però ora viene spontanea, in special modo se hai un cane o un gatto cucciolo: come insegnare al tuo animale domestico a indossare un collare gps

In molti sono i proprietari di animali domestici che si pongono questa domanda, in quanto non tutti i cani e i gatti indossano volentieri il collare. E allora come fare per facilitare questo compito?

In questa breve guida proviamo a darti dei consigli su come far indossare collare GPS.

Come mettere un gps al cane: consigli

In primo luogo, quando scegli il collare per il tuo cane, è fondamentale fare attenzione alle misure del tuo amico a 4 zampe. 

Valuta bene taglia e peso del tuo cane e in base a questo scegli il collare. Non deve mai essere troppo pesante per lui, in modo da garantirgli libertà nei movimenti e nella corsa.

Il collare che fai indossare al tuo cane, inoltre, deve essere fatto con un materiale che dura nel tempo, oltre che impermeabile. Immagina cosa potrebbe accadere se optassi per un collare che si bagna facilmente. Per il cane risulterebbe un fastidioso e per te vorrebbe dire che il rischio di perderlo è altissimo. 

Una volta valutate bene tutte le possibilità che hai a disposizione, ciò che devi fare è preparare il tuo cane a indossare un collare. In particolare se è cucciolo tenderà a sentirlo come una restrizione della sua libertà, ciò vuol dire che devi trovare il modo di prepararlo senza traumatizzarlo. 

Ecco come potresti prepararlo:

  • prova a rendere familiare il collare per il cane: faglielo annusare e lascia che ci giochi per un paio di giorni;
  • gioca con lui a indossare il collare, ma non associare subito la passeggiata a quest’ultimo;
  • una volta che avrà capito che il collare non è un suo nemico, associa dei premi al momento in cui lo indossa. Questo momento per lui sarà associato a qualcosa di positivo e lo indosserà volentieri.

Un altro consiglio importante riguarda il fatto di non far indossare da subito il collare con il gps, anche perché potrebbe romperlo o peggio ancora nasconderlo. Prima si deve abituare al collare e poi aggiungi il GPS. 

E nel caso del gatto, come fare? Vediamolo nel prossimo paragrafo.

Come mettere gps al gatto: consigli

Far indossare il collare al proprio gatto è un’impresa alquanto complessa, anche perché si sa che i gatti non amano collari e guinzagli. Sono molto rari i casi in cui indossano un collare senza cercare di toglierselo. 

Allora, nel caso di un gatto, come fare? Iniziamo con il dire che, a differenza di un cane, per abituare un gatto al collare ci vuole molto più tempo. I gatti sono diffidenti e tendenzialmente più liberi e indipendenti dei cani e per loro un collare e sinonimo di costrizione, quindi bisogna farli abituare lentamente e soprattutto da piccoli. 

Se cerchi di mettere un collare a un gatto adulto e non è mai stato abituato a indossare nulla, l’impresa potrebbe rivelarsi impossibile. 

In primo luogo ti consigliamo di misurare l’ampiezza del collo e scegliere un collare né troppo largo, né troppo stretto. In secondo luogo scegli un collare di materiale morbido con una chiusura di sicurezza per proteggere il tuo gatto da eventuali pericoli. 

Fai familiarizzare il gatto con il collare, lasciandolo magari nelle sue aree di gioco e associalo a ricompense positive come giochi o snack. 

Quando noti che non ne ha più timore, fallo indossare per brevi periodi iniziali, aumentando gradualmente il tempo, mentre distrai il gatto con attività piacevoli. È altrettanto importante è mantenere il collare pulito e aggiornare le etichette di identificazione periodicamente. 

Con un approccio graduale e attento, il tuo gatto si abituerà presto al nuovo collare.

Come far abituare il cane al collare

Come scritto anche nei paragrafi precedenti, per abituare un cane al collare è opportuno farlo familiarizzare con l’oggetto gradualmente e associare il momento in cui lo deve indossare a un premio. Se il tuo cane è cucciolo e deve ancora abituarsi alle passeggiate al guinzaglio, devi avere tanta pazienza e provare molteplici volte a farglielo indossare.

Se il tuo è un cane adulto, non sarà troppo complesso farlo abituare a un collare gps. L’importante è che non lo prenda come un gioco e lo nasconda o peggio ancora lo ingoi.

La parola chiave è: pazienza. Ce ne vorrà tanta!

Come far abituare il gatto al collare 

Abituare un gatto al collare può essere più difficile che con un cane, poiché i gatti tendono a rifiutare il collare e possono cercare di toglierlo o romperlo. 

È meglio iniziare quando sono piccoli, associando il collare a ricompense come snack o giochi. 

Lascialo indossare per brevi periodi, aumentando gradualmente il tempo e sempre premiando il gatto per creare un’associazione positiva. Questo approccio aiuta il gatto ad accettare il collare come parte della sua routine.

Come insegnare al tuo animale domestico a indossare un collare gps
Come insegnare al tuo animale domestico a indossare un collare gps Kippy

Frequenti domande su come fare indossare un collare a un gatto o a un cane

Come funziona il collare GPS?

Il GPS è attaccato al collare e usa i segnali dei satelliti per trasmettere la posizione del cane o del gatto a un dispositivo portatile.

Come mettere un GPS al cane?

Fai indossare il collare dotato di GPS al cane e mettilo in funzione dall’APP Kippy EVO.

Qual è il miglior collare gps per cani?

In commercio ce ne sono tanti, ma solo Kippy EVO è dotato di molteplici funzionalità che ti permettono di monitorare anche la salute del tuo amico a 4 zampe.