Passare del tempo di qualità con il proprio cane significa trovare delle attività piacevoli per questo e al contempo utili per far sì che pratichi movimento e tenga attiva la mente.
Cosa fare per divertirsi con un cane dunque?
Per trascorrere momenti di serenità con il proprio amico a quattro zampe si possono svolgere giochi all’aperto oppure al chiuso, così come praticare esercizi di allenamento e addestramento o attività stimolanti per la sua intelligenza. In questo modo il cane si diverte e il legame che lo unisce con il proprio padrone si rafforza.
Esistono infatti molte attività ludiche: alcune di esse sono di puro divertimento, altre invece sono mirate a far apprendere al proprio animale domestico insegnamenti preziosi in modo piacevole.
Attraverso il movimento il cane può scaricare le tensioni ed essere più sereno, con esercizi stimolanti per la sua mente può invece mettere in moto le capacità cognitive.
Per sfruttare al meglio questi momenti e ottenere tanti benefici utili per il benessere psicofisico del cane non è necessario inventare particolari attività o dedicare a queste lunghe ore nel corso della giornata. Spesso è sufficiente scegliere la soluzione ottimale in base al tempo a disposizione, alle condizioni meteorologiche e non ultimo alla salute del cane.
In questo articolo indicheremo cosa fare per divertirsi con un cane. Vedremo perciò giochi e attività indoor e outdoor pensati per Fido, descrivendo inoltre come è possibile allenarlo e addestrarlo con metodi divertenti e insegnargli a vivere momenti di socialità e spensieratezza insieme ad altri simili.
Giochi all’aperto per cani: idee e suggerimenti
Sono tanti i giochi all’aperto che si possono fare con il proprio cane per divertirsi e passare assieme del tempo prezioso e utile, tra l’altro, a rafforzare il legame che unisce animale e proprietario.
Ecco alcune idee semplici, con qualche tocco di originalità, tra quelle più amate dai nostri amici a quattro zampe.
- Nascondino. Un gioco ideale che permette al cane di muoversi, sviluppare il proprio olfatto e stimolare la sua intelligenza, provando a trovare soluzioni a situazioni complicate in modo critico e creativo. Si consiglia di giocare a nascondino con il proprio cane in un ambiente sicuro, come ad esempio il giardino di casa o in altro luogo dove non c’è il rischio che si allontani troppo dalla nostra vista. Per stare tranquilli in questi casi di certo un GPS per cani può essere d’aiuto. Il gioco è proprio come quello che fanno i bambini: il padrone si nasconde dietro a un cespuglio, una siepe o un albero e il cane lo deve trovare. Una volta raggiunto l’obiettivo, ricordiamoci di ricompensarlo con una coccola e magari anche un biscottino goloso.
- Gioco del riporto. Questo è il classico gioco in cui il padrone tira una pallina o un bastoncino di legno e il cane glielo riporta velocemente. In alternativa a questi oggetti di uso comune, per variare un po’, si può ad esempio utilizzare un frisbee. Si tratta di un’attività all’aria aperta molto semplice che si può svolgere ad esempio mentre si va a passeggio con il cane. La sua utilità sta nel fatto che, tra corse e salti, il proprio amico a quattro zampe può svolgere attività fisica e mettere in moto il suo istinto predatorio, scaricando energia e tensioni a beneficio di un equilibrato benessere.
- Nuotare. Un ottimo modo per far divertire il cane è portarlo a nuotare. Un laghetto può essere sufficiente per un tuffo, specie nelle giornate più calde, così come una piccola piscina gonfiabile. Il nuoto però non è solo un’attività rinfrescante per Fido, ma anche un ottimo esercizio fisico ideale a ogni età. Anche i cani anziani infatti possono praticarla, con grande beneficio per le articolazioni e la forza muscolare. Un’altra attività molto divertente e rinfrescante per il cane è muovere il getto d’acqua che esce dal tubo per innaffiare le piante in giardino e far sì che il cane lo insegua, cambiando direzione continuamente. In questo modo l’animale si muove, bruciando calorie e al tempo stesso si rinfresca.
Attività indoor per mantenere il tuo cane attivo
Non sempre il meteo ci permette di uscire con gli amici a quattro zampe per praticare dell’attività fisica divertente. Una giornata di pioggia, oppure di freddo o caldo intenso, può infatti compromettere la routine che è stata creata con Fido.
Cosa fare per divertirsi con un cane quando non è possibile portarlo fuori? Fortunatamente esistono giochi per cani ed esercizi che gli permettono di muoversi e rimanere attivo mentalmente anche in casa, in attesa di tornare a passeggiare, correre e saltare all’aperto.
Ecco dunque qualche suggerimento per attività indoor che si possono facilmente praticare e che consentono di evitare che il cane si annoi e diventi ingestibile.
- Il gioco dei tre bicchieri. Molto utile per attivare la mente del cane, consiste nel nascondere sotto a uno di questi recipienti un piccolo premio come una crocchetta o un biscottino. Si mescola più volte l’ordine dei bicchieri, facendo quindi indovinare al cane dove si trova la sua ricompensa. Per svolgere questo gioco, utile quanto divertente, si possono usare anche delle tazze.
- Insegnare al cane a mettere in ordine i propri giochi. Questo è un gioco da fare in casa e che si addice maggiormente a cane e padrone molto affiatati, che già utilizzano con successo comandi come ad esempio “resta” e “seduto”. Questa attività, apparentemente poco giocosa, si rivela invece davvero utile per la stimolazione mentale dell’animale. Attraverso comandi specifici, che il cane è già in grado di comprendere, si può riuscire a far raccogliere a Fido un gioco caduto e farglielo portare in un punto specifico dove si trovano altri suoi passatempi.
- Il kong farcito. Di grande utilità, soprattutto quando il cane si trova a casa da solo per qualche ora. Nasce per aiutare i cuccioli ad apprendere la masticazione, ma in realtà oggi è usato da cani di ogni età poiché permette loro di non annoiarsi troppo in assenza del loro padrone. Dentro a questi oggetti si inseriscono solitamente degli snack, possibilmente sani ma soprattutto sicuri per l’animale, come le crocchette di cui va più ghiotto. Il kong si può in realtà usare anche in altre situazioni, ad esempio per richiamare il cane al gioco o per far sì che si rilassi dopo una lunga passeggiata.
- Puzzle e giochi rompicapo. I giochi interattivi che stimolano l’intelligenza dei cani sono sempre un ottimo modo per svolgere attività indoor con il proprio amico a quattro zampe. Tra questi, in commercio si può una activity flip board, o tavoletta interattiva, ovvero un gioco strategico indicato soprattutto per i cuccioli perché stimola la loro intelligenza nel trovare la giusta tecnica per arrivare alla ricompensa.
Allenamento e addestramento divertente per cani
Anche le attività di allenamento e addestramento possono essere condotte in modo divertente per il proprio cane.
Ciò che sicuramente mette insieme svago e utilità sono i percorsi agility. Si tratta infatti di un ottimo modo per stare insieme al proprio cane e rafforzare così il legame con questo. Allo stesso tempo ciò consente, sia all’ amico a quattro zampe che al suo proprietario, di svolgere della salutare attività fisica.
I benefici per l’animale sono però legati anche al suo benessere mentale perché con questo tipo di attività l’intelligenza viene allenata tanto quanto i muscoli.
Si può praticare l’agility dog in centri specializzati dove sono presenti percorsi con ostacoli pensati per stimolare la costruzione di un rapporto di fiducia tra padrone e cane. Il primo infatti deve essere abile nel dare le giuste indicazioni al proprio amico peloso affinché percorra con slalom e salti il tracciato, arrivando così senza problemi alla meta.
Se si dispone di spazio sufficiente, si può ricreare un percorso agility anche nel giardino di casa con pali, cerchi, coni e tunnel. In questo modo si può allenare il proprio amico a quattro zampe a riconoscere i comandi di base come “seduto”, “vai” e “giù” e allo stesso tempo far sì che si diverta, senza per forza competere con altri simili, come avviene nelle gare organizzate dai centri in cui si pratica questa disciplina.
Ogni volta che il percorso viene ultimato con successo, è bene ricordarsi di dare un piccolo premio al proprio cane. Il suo biscotto preferito sarà sicuramente una ricompensa gradita che lo stimolerà a fare ancora meglio.
E in una giornata di maltempo? Se Fido ad esempio non conosce ancora bene i comandi di base, quando si è costretti a stare in casa, gli si può insegnare quelli più facili come “seduto” e si prosegue con altri, man mano che inizia a impararli. In questa attività, oltre all’aspetto educativo, si contribuisce anche a rafforzare il rapporto tra cane e padrone.
Eventi e socializzazione: come far divertire il tuo cane con altri animali
Un cane ha bisogno di imparare a stare insieme ai suoi simili, non solo per divertirsi insieme a loro ma anche per sapere come approcciarsi ad essi nel modo corretto.
Ecco perché è di fondamentale importanza insegnargli, fin da cucciolo, a stabilire dei legami sani con altri cani.
Per il proprio amico a quattro zampe fare amicizia significa frequentare quotidianamente luoghi, come ad esempio aree cani, dove è possibile stare a stretto contatto con i suoi simili.
In un tale contesto è bene che il cane stia assieme ad animali diversi per età e personalità poiché in questo modo riesce a sviluppare la giusta curiosità sociale che caratterizza la specie a cui appartiene.
Tutto ciò deve avvenire in modo sereno, affinché l’animale domestico possa sempre avvertire questo come un momento utile quanto divertente.
Si deve però tenere conto che può capitare la giornata in cui il cane non ha voglia di socializzare. Forzarlo non è mai una buona idea.
La cosa importante però è che sia solo un momento e ciò non sia invece dovuto a una mancanza di educazione. Rimane fondamentale dunque insegnargli a stare con altri cani e condividere con questi attività ludiche o di semplice compagnia.
I centri cinofili organizzano apposite occasioni per far socializzare i cani ma esistono anche molti altri eventi e attività che vedono protagonisti i nostri amici a quattro zampe, dando loro occasione di stare insieme. Anche la pratica dell’agility dog rappresenta un modo per incontrare propri simili, così come le manifestazioni dedicate ai cani che si svolgono durante l’anno in tutta Italia.
Kippy DOG sempre con te e il tuo amico a quattro zampe
Quando ci prendiamo cura del nostro cane dobbiamo tenere in considerazione che il divertimento passa anche per la sicurezza e il benessere in generale. Per questo può essere utile applicare al collare o alla pettorina del proprio amico a quattro zampe Kippy DOG, un GPS per cani pensato per localizzare in tempo reale Fido e monitorare parametri importanti per la sua salute.
Grazie alla funzione di geofence possiamo ad esempio giocare con lui a nascondino senza temere di smarrirlo e attraverso un activity monitor sapere se ha svolto sufficiente attività fisica tra camminata, salti e scatti.
Kippy DOG è uno strumento sicuro ed efficace, leggero e affidabile studiato per offrire al cane il massimo comfort e al suo proprietario una gestione semplificata del proprio animale domestico.
Come sapere se si è divertito? Per quello non servono dispositivi specifici ma vedere quanto è sereno e tranquillo il nostro amico a quattro zampe.