Prurito intenso, rossore, zone colpite da alopecia e irrequietezza possono essere alcuni dei sintomi che noterete se il vostro cane è stato colpito dalle pulci, piccoli e fastidiosi parassiti che devono essere immediatamente debellati. Le pulci infatti si nutrono del sangue dell’ospite e depongono le uova anche negli ambienti in cui si muove il cane. È quindi indispensabile igienizzare profondamente la casa e naturalmente occuparsi del cane: ma come eliminare le pulci dal cane?
Pulci dal cane, come eliminarle
Non tutti sanno che le pulci in realtà sopravvivono tutto l’anno, anche alla basse temperature: diventa pertanto indispensabile tutto l’anno la prevenzione. Se notiamo che il cane è stato colpito dalle pulci dovrete correre immediatamente ai ripari perché le pulci, dopo aver punto l’animale si riproducono a terra rilasciando migliaia di uova che attraversano svariate diverse fasi vitali, fino a quando non diventano adulte e risalgono per potersi nutrire attaccandosi al povero, nuovo malcapitato ospite. Le pulci sono molto piccole e difficile da riconoscere: però possibile poter riconoscere gli escrementi che rilasciano sull’animale dato che si tratta di piccole palline marroni. Rimuovendole con un tovagliolo bianco e inumidite con un po’ di acqua torneranno una chiazza rosso scuro che indica il sangue. Per eliminare le pulci dal cane dovrei subito lavare il cane con uno shampoo antiparassitario, il primo prodotto necessario per poter eliminare le pulci.
Fate al cane un bagno tiepido, strofinate il prodotto su tutto il corpo e massaggiatelo. Nel momento in cui risciacquate il cane, dovrete passare un pettine con i denti stretti su tutto il pelo in modo tale da poter rimuovere pulci e uova. Asciugate bene il cane e dopo qualche giorno applicate un buon antiparassitario in modo tale da poter proteggere il cane. L’antiparassitario deve essere applicato con costanza in ogni momento dell’anno: potrete scegliere un antiparassitario in gocce o fialetta. Si tratta di in genere di un prodotto contenuto come spot-on liquido che assicura una copertura mensile per il cane. In alternativa va benissimo anche un collare antipulci che rilascia gradualmente dei principi attivi repellenti per le pulci e altri antiparassitari. Potrete anche scegliere dei prodotti naturali commercio sono disponibili sia ad azione farmacologica, grazie alla presenza di una serie di principi attivi di sintesi, oppure con l’impiego di sostanze naturali.