Dal punto di vista della comodità un collare per cani con GPS senza abbonamento è la soluzione ideale dal momento che si tiene al sicuro il proprio compagno peloso senza però dover stare dietro ad abbonamenti periodici per usufruire del GPS e delle relative mappe.
Il collari per cani con GPS, infatti, nascono proprio per consentire ai proprietari di tenere traccia dei movimenti del proprio animale e all’occorrenza localizzarne la posizione quando si sia allontanato troppo o risulti addirittura smarrito. La tecnologia che c’è dietro è la stessa di quella utilizzata dai nostri smartphone e non molti sanno che è di derivazione miliare. Il GPS o Global Positioning System (a sua volta abbreviazione della sigla NAVSTAR GPS, NAVigation Satellite Timing And Ranging Global Positioning) è uno dei sistemi di localizzazione satellitare: in questo caso abbiamo a che fare con quello gestito dal governo degli Stati Uniti, ma sempre più spesso lo troviamo accoppiato con GLONASS, il corrispettivo sistema realizzato dai russi ma ce ne sono altri e persino l’Europa sta lavorando alla propria rete di satelliti con Galileo.
Ovviamente, affinché ci siano veramente utili, le coordinate che questi dispositivi sono in grado di calcolare devono essere visualizzate su mappe ma a questo punto diversi produttori hanno deciso di fornire questo servizio solo dietro abbonamento. Fortunatamente per noi non è sempre così e un collare per cani con GPS senza abbonamento non è poi così difficile da trovare.
Lo smartphone è divenuto, tramite apposita app, lo strumento privilegiato per interfacciarsi con il collare, ma ciò è possibile solo perché questo trasmette la propria posizione ad un server cui noi accediamo tramite internet. La comunicazione avviene tramite linea GSM o 2G: alcuni produttori rimandano all’utente finale la necessità di affrontare questo aspetto, per cui occorrerà una SIM e un piano tariffario, altri invece integrano il modulo GSM nel collare in modo da sfruttare la rete di più operatori e non uno solo come avviene acquistando una SIM. In questo caso, dunque, anche acquistando un collare per cani con GPS senza abbonamento sarà però necessario pagare quello relativo ai costi di connessione e ad eventuali servizi aggiuntivi che si riterranno opportuni.