Quando un cane entra nelle nostre vite, diventa un affetto insostituibile e con un collare GPS cane (IPhone o Android) possiamo dormire sonni più tranquilli. Questi moderni dispositivi si interfacciano infatti in maniera smart direttamente con i nostri telefoni tramite apposite app che vengono sviluppate sia per iOS che per Android. Il set dispositivo GPS e palmare che riceve il segnale è ormai roba passata o comunque riservata a specifici ambiti, ma per un utilizzo più generale esistono diversi soluzioni, neanche troppo costose, per avere un collare GPS cane compatibile con IPhone.
Sappiamo che casa di Cupertino ha progettato dei tag in grado di rivelare la posizione di oggetti nelle vicinanze ma si tratta di prodotti completamente diversi rispetto ai collari GPS sia per la tecnologia utilizzate che per la funzionalità. I tag si basano essenzialmente sulla tecnologia bluetooth ed un in quanto tale ha un raggio di azione molto ristretto: l’utilizzo principale è quello di ritrovare chiavi, portafoglio ecc. in casa o in qualsiasi altro spazio limitati ed essere eventualmente avvisati quando li stiamo dimenticando.
Il collare GPS cane, per IPhone, per Android o qualsiasi altro sistema operativo, invece, utilizza sistemi di localizzazione satellitare, in grado di funzionare, quindi, dal punto di vista teorico in tutto il mondo. Se il vostro amico a quattro zampe decidesse di prendersi una vacanza fuggendo a Fuerteventura, con un collare GPS per cani e un IPhone sareste in grado di localizzarlo tranquillamente da casa vostra.
Trattandosi di un dispositivo smart, inoltre, è in grado di fornire tantissime altre informazioni oltre la mera posizione: appositi sensori e sofisticati algoritmi permettono di stabilire se il cane è sveglio o dorme, se è in movimento o è fermo e più in generale è in grado di monitorare l’attività dell’animale, calcolandone persino le calorie spese, in modo da tenere sotto controllo anche il suo stato di salute. Il collare, infatti, non è utile soltanto quando il nostro cane si è perso e dobbiamo recuperarlo, ma con un collare GPS cane e un IPhone o un qualsiasi altro smartphone, anche da lavoro o dalle vacanze possiamo dare un’occhiata sintetica a come se la passa il nostro amico a quattro zampe.