Fedele e legato al suo padrone, intelligente e affettuoso il gatto senza pelo è piuttosto raro e costoso. Lo Sphynx si caratterizza per il carattere docile e amichevole e al tempo stesso per l’assenza di pelo sul manto: se non è presente il pelo, è presente però una leggera peluria che regala l’effetto di una pesca da accarezzare al tatto. Altra caratteristica della razza sono certamente le rughe che si concentrano soprattutto sul mento e collo.
Gatto senza pelo, il mantello
Privo di pelo e pertanto estremamente freddoloso, il gatto senza pelo è molto sensibile al sole tanto che rischia di scottarsi ai raggi del sole, ma ovviamente teme le basse temperature e dovrebbe vivere in appartamento. Si distinguono tre diverse tipologie di mantello dello Sphynx, Rubber, Peach e Wax.
Rubber è il tipo di mantello che toccandolo assomiglia alla gomma, mentre Peach è la tipologia di mantello che assomiglia alla pelle di pesca. Infine Wax sembra simile alla cera, ma è un po’ più grassa. Il mantello del gatto senza pelo ammette tutte le varietà di colore e di disegno anche quelle con il bianco. Ciò significa che sono ammessi anche i mantelli con le chiazze di diverso colore: in tal caso non si tratta di una chiazza causata dalla mancanza di pelo, ma dalla chiazza che deriva invece dal cambiamento di colore del manto. Altrettanto caratteristica poi è la presenza rughe che si concentrano soprattutto intorno al muso, al collo e alle orecchie.
Cura del gatto senza pelo
Il gatto senza pelo richiede delle cure particolari dato che si tratta di un gatto dalla pelle estremamente sensibile al freddo e ai raggi solari. Trattandosi di un gatto sprovvisto di pelo, tende molto a soffrire il freddo e le basse temperature e dovrebbe vivere in appartamento. Al tempo stesso, trattandosi di un gatto che non ha pelo, tende invece a soffrire anche i raggi solari che potrebbero scottarlo: è pertanto adeguato proteggerlo anche con la crema solare. Altrettanta cura deve essere riservata alla pulizia: il gatto senza pelo va lavato almeno ogni due settimane per poter eliminare il sebo che si accumula in eccesso. Gli occhi vanno puliti almeno un paio di volte al giorno e le orecchie almeno una volta a settimana.