Accarezzare il cane può essere una delle attività più rilassanti della giornata e passare la mano sul manto del cane è molto piacevole, ma sapete che esistono anche dei cani senza pelo?
Il cane senza pelo razza è un tipo di cane piuttosto rara che ha i suoi estimatori: non dimentichiamo poi che esistono diversi tipi di cani senza pelo e diverse razze, ma la caratteristica comune consiste nel fatto che si tratta di cani senza pelo che presentano un manto glabro e la pelle liscia. Proprio per questo motivo la loro pelle necessita di maggiore cura e attenzione proprio perché potrebbe scottarsi: andrebbe addirittura applicata una coma protettiva idratante e magari in estate anche una crema solare protettiva dai raggi. Scopriamo alcune delle razze di cani senza pelo più diffuse come il cane messicano senza pelo, l’American Hairless Terrier, il cane senza peli boliviano o il cane nudo ecuadoriano.
Cani senza pelo, le razze
I cani senza pelo si caratterizzano proprio per l’assenza di pelo e per la pelle liscia e glabra: si tratta di cani piuttosto rari che hanno necessità di maggiore cura per quanto riguarda la pelle che potrebbe tendere anche a scottarsi.
Il cane nudo ecuadoriano senza peli proviene dalla penisola di Santa Elena in Ecuador ed è considerato la razza di cane senza pelo più rara. cani senza peli. Discendono dai cani senza peli peruviani che a loro volta provenienti dal Perù: sono cani completamente glabri sia sul corpo che sulla testa.
Il cane senza peli boliviano, noto anche come Hairless Khala, è una rara razza di cane senza peli che proviene dalla Bolivia. È un cane dotato di notevole agilità, e ha un carattere molto solitario e riservato tanto da essere quasi ostile con gli estranei ragion per cui è necessario farli socializzare fin da piccoli. Indispensabile addestrali fin da cuccioli. L’American Hairless Terrier è un cane glabro e senza pelo ad eccezione di sopracciglia e baffi: le orecchie sono erette e si tratta di cani che necessitano di una cura costante. Devono necessariamente vivere in appartamento e non possono vivere fuori casa. Sono cani estremamente energici che adorano essere coccolati.
Il cane nudo messicano rappresenta un tipo di cane primitivo e dalle antiche origini: veniva considerato un cane sacro per gli Aztechi che credevano che i cani potessero guidare le loro anime attraverso gli inferi. Il nome originale, Xoloitzcuintle, viene spesso abbreviato in Xolo: si tratta di cani dal portamento elegante, affettuosi e legati al padrone.