Hai un gatto e non sai che alimentazione fargli seguire in estate?
A prescindere da quale dieta alimentare far seguire al tuo gatto, è bene sapere che questi dolcissimi felini in estate mangiano di meno e la motivazione risiede nel fatto che avvertono il caldo proprio come noi. Avendo meno appetito, consumano anche meno calorie e quindi la loro richiesta di cibo diminuisce.
Se non hai mai avuto gatti, è bene farti consigliare da un veterinario esperto sull’alimentazione da fargli seguire quando le temperature si alzano. Se sei un esperto/a di gatti, saprai sicuramente come nutrire il tuo animale domestico durante l’estate.
In generale, bisognerebbe sempre evitare di dare al proprio gatto cibi troppo elaborati e difficili da digerire. Non lo aiuta a stare bene e potrebbe causargli dei problemi renali in un immediato futuro.
In alcuni casi i padroni usano anche dare al proprio gatto cibo fatto in casa, come ad esempio il pollo, le carote, ma anche le alici o comunque il pesce in generale, sempre cotto. Sebbene questa abitudine sia frequente tra gli amanti dei gatti e possa aiutarti a risparmiare, non è sempre una buona idea. Gli alimenti per animali sono pensati appositamente per fargli assorbire le calorie e soprattutto le vitamine di cui necessitano.
Ciò per cui si dovrebbe optare è sempre una dieta alimentare povera di grassi e di sale. Quindi, al momento della spesa alimentare per il tuo gatto, scegli brand quanto più naturali possibili. Evita di acquistare marche di cibo per gatti a poco prezzo, perché potrebbero fargli male.
Approfondiamo nel prossimo paragrafo cosa mangiano i gatti estate.
Cosa mangiano i gatti con il caldo
Quando fa caldo, il tuo amico a quattro zampe tende a muoversi di meno, quindi consuma meno calorie e ha meno appetito. In questo periodo i cibi umidi sono preferibili a quelli secchi e questo perché aiutano a mantenere il gatto idratato.
Il gatto in estate dovrebbe bere di più, ma non tutti lo fanno spontaneamente e per questo motivo il cibo umido dovrebbe essere dato in piccole razioni frequenti durante il giorno.
Tra le accortezze da seguire per l’alimentazione del tuo gatto, ci sono le seguenti:
- scegli sempre alimenti con alto valore proteico, tranne se il veterinario non ti consiglia il contrario;
- tieni sempre le ciotole del cibo lontane dal sole;
- cambia l’acqua almeno due volte al giorno. È importantissimo che il gatto, durante il periodo estivo abbia sempre acqua fresca a disposizione.
Se noti che il tuo micio mangia meno del solito, un modo per rendergli il pasto più appetibile, potrebbe essere quello di mischiare un cucchiaio di cibo umido alle crocchette.
Mantieni sempre sotto controllo l’attività fisica e la salute del tuo gatto, quindi monitora la sua salute costantemente. A volte i gatti soffrono di insufficienza renale e ce ne si rende conto sempre troppo tardi.
Ma come fare a mantenere monitorata la salute del tuo gatto?
Kippy EVO ti permette di mantenere monitorate le calorie che brucia il tuo gatto grazie al suo algoritmo. La funzione di monitoraggio attività è stata sviluppata proprio per osservare le kcal consumate durante il giorno.
Con l’App di Kippy EVO puoi avere informazioni dettagliate sul tuo gatto. Kippy EVO, in base a informazioni specifiche da te fornitegli, come razza, età, peso e sesso, sarà in grado di valutare il suo stato di salute. Questo sistema di monitoraggio ti permette anche di stabilire un obiettivo personalizzato di benessere per il tuo amico felino, valutando – di giorno in giorno – se viene raggiunto.
Indubbiamente, KIPPY EVO rappresenta un localizzatore GPS di cui non potrai fare a meno anche per tutte le altre funzionalità importanti di cui potrai usufruire.
Quando fa caldo il gatto mangia di meno?
Il gatto, come spiegato anche nei precedenti paragrafi, nel periodo estivo mangia di meno, ma allo stesso tempo consuma anche meno calorie perché è meno propenso a muoversi.
Non bisogna quindi preoccuparsi se mangia di meno, ma soltanto se nel tempo i segni di inappetenza sono sempre più frequenti e costanti.
In quel caso è bene portarlo dal veterinario. Come fare però per aiutare il tuo amico a quattro zampe felino a ritrovare l’appetito?
Tra gli alimenti che il tuo gatto può preferire in estate vi sono i seguenti:
- carne bianca. Magari quando cucini del pollo per te, rigorosamente ai ferri e senza nessun condimento, danne un po’ anche a lui. Puoi mischiare il pollo con un cucchiaio del suo cibo umido, lo adorerà;
- pesce. Non tutti i gatti lo mangiano volentieri, ma in alcuni casi un po’ di pesce come il merluzzo potrebbe essere molto gradito;
- verdure bollite. Le verdure bollite potrebbero piacergli, prova a creare una pappina e a mischiarla con il suo cibo umido.
C’è da considerare anche un altro fattore, quando parliamo di alimentazione per gatti, ovvero se si tratta di un micio adulto o di uno piccolo. L’alimentazione del gatto varia a seconda dell’età e dello stile di vita. Da ciò è facile dedurre che non tutti i cibi vanno bene per lui.
Nel caso in cui tu abbia da poco adottato un gattino, è bene riferirsi al veterinario di fiducia per farsi dare i giusti consigli in fatto di svezzamento. Sfatiamo subito una credenza: ai gatti non fa bene è il latte che beviamo noi, comunemente noto come latte vaccino. Non fare l’errore di dargli lo stesso latte che bevi tu perché potrebbe avere serie difficoltà a digerirlo.
Quanto deve bere il gatto d’estate?
Come abbiamo precisato anche nei paragrafi iniziali, il gatto in estate deve bere di più. Non sempre però i gatti bevono l’acqua, quindi puoi mantenerlo idratato dandogli del cibo umido.
Un modo per aiutarlo a bere di più è acquistare le fontanelle d’acqua, posizionandole in più punti della casa. Per lui potrebbe essere anche un gioco stimolante. La regola di base, nonché nostro consiglio, è di cambiare l’acqua almeno 2 volte al giorno e di scegliere ciotole in metallo, così da mantenere meglio la freschezza di acqua e cibo.
FAQ sull’alimentazione del gatto in estate
Quante volte si dà l’umido ai gatti?
Sarebbe preferibile un massimo di due volte al giorno in piccole quantità.
Cosa può mangiare il gatto di casalingo?
Esistono dei brand che producono cibo specifico per gatti che vivono di più in casa. In generale è consigliabile preferire tagli interi di pollame e coniglio.
Quali sono i cibi che fanno male ai gatti?
Tra i cibi che fanno male ai gatti ci sono le patate, i formaggi, aglio, cipolla e scalogno, Tè e caffè, uovo crudo o albume. In aggiunta a questi cioccolato, avocado e pesce crudo. Naturalmente ogni gatto è diverso dall’altro, per cui è bene riferirsi sempre al veterinario di fiducia per farsi guidare.
alimenti umidi, muoversi di meno, molto appetibile, quando fa caldo, amico a quattro zampe, arriva il caldo, d estate, periodo estivo, acqua fresca, alimentazione del gatto, gatto tende, fresca e pulita, particolare attenzione, durante la giornata, sempre a disposizione, gatto in estate, cibi umidi, punto di vista, deve essere.