Oggigiorno per un collare con GPS per cani prezzi contenuti e l’ampia gamma di servizi inclusi rendono l’acquisto di questi dispositivi molto allettante. La loro funzione essenziale è sempre stata quella di localizzare il cane nelle attività all’aperto o in genere in tutte quelle situazioni in cui c’è il rischio, potenziale o attuale, di perdere di vista il proprio cane o di smarrirlo.
Esistono dispositivi molto costosi, che superano i tre zeri e che sono molto diffusi in specifici contesti dove il cane si allontana, anche di diversi metri, in ambienti non urbani, dove non è facile avere punti di riferimenti ed è quindi necessario una comunicazione diretta tra dispositivo che trasmette il segnale e dispositivo che lo riceve senza doversi affidare a compagnie telefoniche o fornitori di connessione internet. Il lato negativo di queste soluzioni oltre al prezzo è il limite di portata di questi dispositivi che in altri contesti può risultare meno efficace. Se a casa il cane si allontana troppo o viene addirittura rubato, una volta uscito dal range di funzionamento il collare diventa del tutto inutile.
Dispositivi GPS come funzionano
Perdendo un po’ in precisione e stabilità di comunicazione è possibile virare su dispositivi in grado di avere una copertura GPS completa o per meglio dire globale (GPS sta proprio per Global Positioning System) e che presentano un indubbio vantaggio per un collare GPS per cani: prezzi competitivi sul mercato che scendono ampiamento sotto i 100 euro. Questa tipologia di localizzatori, infatti, non utilizza un palmare ma il nostro stesso smartphone: il collare una volta calcolata la posizione la comunica, insieme a tutte la altre informazioni che è in grado di raccogliere, ad un server tramite la linea telefonica digitale GSM. A questo punto basterà utilizzare un’app su cellulare o accedere da PC ad uno specifico sito per poter visualizzare posizione e tutto il resto.
Per un collare con GPS per cani, prezzi dipendono anche dalla quantità di servizi aggiuntivi offerti. Oltre al GPS possono essere presenti altri sensori e componenti in grado di rilevare una serie di informazioni che verranno inviate ed elaborate dal software che si interfaccia a questi dispositivi per avere un monitoraggio completo delle attività del cane e in alcuni casi anche dei suggerimenti mirati per allevare il nostro amico a quattro zampe nel migliore dei modi.