Gli accessori agility dog servono a facilitare l’addestramento dei cani nel superare i vari ostacoli che questa disciplina prevede. Si tratta di uno sport molto affascinante dove il legame umano animale viene esaltato e reso giocoso ma che richiede tanto impegno da parte di entrambe le parti coinvolte.
Gli accessori agility dog servono proprio per preparare il cane alla competizione sportiva insegnandogli come superare gli ostacoli previsti seguendo le indicazioni del suo proprietario. Buona parte di questi accessori sono attrezzi per allenare il cane a saltare, a seguire un particolare percorso o stare in una certa posizione a comando. Nell’esecuzione del percorso ad ostacoli l’anima si muove liberamente e non ha bisogni di accessori da indossare, ma può tornare estremamente utile in fase di addestramento un collare in grado di monitorare l’attività del cane. Solitamente si tratta di dispositivi che assolvono a diversi scopi come la localizzazione in tempo reale, il virtual fence, il recinto virtuale che avverte quando il cane esce da una specifica area e poi c’è per l’appunto tutta la parte relativa al monitoraggio dell’attività canina.
Come funzionano gli accessory agility dog?
Fra gli accessori agility dog questi collari possono tornare molto utili per gestire al meglio gli allenamenti e verificare anche se il cane sta traendo benefici fisici dagli stessi o se al contrario lo stanno affaticando in maniera eccessiva. Diversi sensori sono presenti in questi dispositivi e permettono attraverso un apposito software di poter riconoscere in automatico le attività del cane, calcolare persine le calorie consumato ed indicare in linea di massima la quantità ottimare di esercizio che il cane può effettuare tenendo conto delle sue caratteristiche specifiche, come taglia, razza e abitudini quotidiane.
In questo modo anche se il cane farebbe di tutto per accontentare il proprio umano possiamo vedere direttamente su schermo, con dati oggettivi quanto lavoro ha fatto il cane in allenamento, quanto tempo ha trascorso a correre, quanto ha riposato e persino il numero delle calorie consumate per riuscire a mantenere equilibrata l’alimentazione.
Questi collari sono accessori che non sono da utilizzare in gara, ovviamente, ma risultano molto utili prima ed aiutano a fare in modo che il cane arrivi alla gara pronto ma soprattutto sano.