Per ospitare GPS cani, cinturino e pettorina sono i due accessori di riferimento. Molti proprietari di animali domestici, quindi anche di gatti, si sono ormai convertiti al localizzatore GPS per i loro amati cuccioli. Sono dispositivi che con pochi euro sono in grado di garantire una maggior tranquillità con le funzionalità di localizzazione in tempo reale: in ogni momento è sufficiente prendere il cellulare e aprire un app per sapere con estrema precisione dove si trova il nostro cane e persino cosa stia facendo. Chiariamoci, non c’è alcun drone spia che segue i nostri amici a quattro zampe ma semplicemente con sensori di giroscopio, accelerometro ecc. questi dispositivi oltre a calcolare la posizione sono in grado anche di stimare le attività dell’animale attraverso appositi algoritmi. Si può determinare con una certa precisione se il cane sta correndo, se sta giocando, se dorme ecc. in modo da avere a fine giornata un report delle sue attività da confrontare con quelle passate e sapere se tutto va bene o c’è qualcosa che non va.
Come evitare che il localizzatore si stacchi dal cinturino
Affinché tutto ciò possa funzionare al meglio è necessario che il cane indossi costantemente il dispositivo e che lo stesso resti sempre in funzione. È per questo che nel tempo si è lavorato molto per fare in modo che le batterie di questi dispositivi durassero più a lungo e allo stesso tempo realizzare un GPS cani cinturino che pur restando comodo e leggero riuscisse a tenere fermo il localizzatore riducendo al minimo il rischio che si stacchi e ci impedisca di tracciare il nostro cane. Non sempre i cani sono lenti e aggraziati nei movimenti, anzi tendono ad essere piuttosto bruschi e in alcuni casi dei veri e propri scalmanati quindi per un GPS cani il cinturino deve essere di ottima fattura e soprattutto pensato apposta per ospitare il localizzatore.
Questi dispositivi non sono di forma standard anzi sono ancora in aperta competizione per creare il GPS più leggero ed efficiente quindi la soluzione migliore solitamente è quella di scegliere, al momento dell’acquisto di un GPS cani, cinturino o pettorina ideati e realizzati direttamente dall’azienda che produce il localizzatore GPS.