Per sapere come localizzare il cane con il GPS occorre innanzitutto sapere come funziona il GPS ed i dispositivi che oggi permettono la localizzazione tramite questa tecnologia. Oggi è qualcosa di ampiamente utilizzato, nei nostri telefonini i servizi di localizzazione sono ormai sempre attivi girando in background e tantissime macchine sono dotate di “scatola nera” che registra tutte le nostre tratte.
Come funziona la tecnologia GPS
In realtà la tecnologia GPS ha origine militare ed è solo uno dei sistemi di localizzazione esistenti, in particolare è la tecnologia offerta al mondo dagli Stati Uniti d’America. In orbita attorno alla Terra esiste una costellazione di satelliti che permettono tramite un apposito calcolo di determinare la posizione di un dispositivi tenendo conto proprio della posizione di questi satelliti. Ora quando ci chiediamo come localizzare il cane con il GPS la prima cosa da fare è procurarci un dispositivo in grado di comunicare con questi satelliti e di calcolare di conseguenza le proprie coordinate. Il sistema di localizzazione GPS è stato nel tempo migliorato, con l’implementazione di diversi accorgimenti per fare in modo che l’interrogazione dei satelliti sia quanto più veloce e precisa in ogni condizione e situazione. Nel tempo al GPS è stato affiancato il GLONASS che è il corrispettivo sistema di localizzazione russo per ottenere risultati sempre più precisi.
Una volta determinata la posizione questa deve essere trasmessa ad un dispositivo in grado di leggere la coordinate e visualizzarle su mappa. Esistono diverse soluzioni. La versione con palmare sfrutta la comunicazione con onde radio e, quindi, si mette in contatto direttamente con il localizzatore, per ottenere la posizione: una soluzione che evita il costo di abbonamenti o SIM ma che ha di contro il problema del range: la portata per quanto ampia è pur sempre limitata.
La seconda soluzione è quella, più diffusa ormai, è quella di permettere allo stesso dispositivo GPS di inviare la propria posizione tramite linea telefonica GSM. Alcuni dispositivi richiedono, dunque, l’acquisto a parte di una SIM mentre altri integrano al loro interno un modulo GSM in grado di appoggiarsi all’operatore che meglio serve la zona.
Ora sapete a grandi linee come localizzare il cane con il GPS non vi resta che acquistare uno dei dispositivi che abbiamo descritto perché, fidatevi, non ve ne pentirete.