Si sa che i proprietari di cani e gatti tendono ad essere molto apprensivi e se provate a googlare “GPS microhip for dogs” verranno fuori una miriade di risultati di persone che sono alla ricerca di una tecnologia definitiva per poter localizzare in ogni momento l’oggetto del loro amore e delle loro preoccupazioni. In realtà non esiste al “GPS microchip for dogs”: esistono dei dispositivi di tracciamento ed esistono dei microchip impiantabili sotto la cute del cane o del gatto ma si tratta di due tecnologie completamente diverse che assolvono a diverse funzioni.
L’idea che si possa dotare chiunque di un microchip che abbia la funzione di GPS è altamente futuristica ma attualmente non ancora praticabile. I film di fantascienza e le meraviglie del progresso tecnologico ce lo hanno fatto immaginare ma ancora non siamo giunti a livelli di ingegnerizzazione di questo tipo. I microchip di cui vengono dotati i nostri animali a quattro zampe devono avere dimensioni ridotte e non sono in grado di ospitare e alimentare un modulo GPS, ma si limita a conservare della informazioni essenziali sull’animale a cui viene attribuito. Come i chip contenuti nella tessera sanitaria o nella nuova carta di identità elettronica, quello impiantabile ai nostri amici a quattro zampe ha uno scopo puramente identificativo e non svolge alcuna funzione “attiva”. Si tratta di tecnologia NFC di tipo passivo che conserva un piccolo quantitativo di dati che possono poi essere attivati e trasmessi ad un apposito lettore.
La tecnologia GPS è invece più complessa e richiede al dispositivo che la implementa una serie di funzioni: una fonte di energia (una batteria), un’antenna per collegarsi ai satelliti GPS e un modulo per trasmettere attraverso un qualsiasi protocollo (bluetooth, Wifi, via cavo ecc.) le informazioni raccolte. È qualcosa che non può essere condensato in un microchip ma che più facile possiamo trovare in collari GPS, certamente più grandi di un microchip invisibile ma che al momento rappresentano il miglior metodo per ottenere una sicura e precisa localizzazione del nostro compagno a quattro zampe senza dimenticare, allo stesso tempo, tutte le funzioni smart aggiuntive che nel tempo sono state elaborate.