L’effettiva utilità di un sistema di tracciamento sta tutta nella bontà della GPS tracker app. Il dispositivo di localizzazione potrà essere il più avanzato possibile o in grado di raccogliere infinite informazioni ma quello che conta è il modo in cui l’utente può interfacciarsi con il tutto.
Le app per cellulare sono ormai le porte di accesso a quasi tutti i servizi essenziali nelle nostre vite dalla banca ai ristoranti, dai rapporti con le pubbliche amministrazioni fino persino allo spazzolino elettrico che ti ricorda di lavarti i denti per il giusto quantitativo di tempo. Siamo, quindi, abituati ad una certa immediatezza e facilità di utilizzo che non può mancare neanche nella GPS tracker app dove vogliamo avere accesso in maniera chiara alla posizione del localizzatore e, di conseguenza, del nostro compagno a quattro zampe.
Rispetto all’accesso ad un portale web consultabile via browser da PC l’app, sia essa per Android o iOS, offre l’indubbio vantaggio della mobilità: anche, e soprattutto, quando siamo fuori casa possiamo accedere tranquillamente alla posizione del nostro cane o del nostro gatto e sapere come sta.
Non si tratta infatti solo di individuare la posizione attuale, ma tutta la nostra tesi diventa ancor più vera quando il dispositivo è in grado di raccogliere anche altri dati, in particolare quelli riferiti allo stato di salute del nostro peloso compagno. La GPS tracker app diventa, quindi, l’interfaccia per consultare le attività motorie che svolte, se sta dormendo ecc. registrando, tra l’altro tutte queste informazioni e dando modo di avere una panoramica completa attraverso grafici e infografiche che aiutano ad avere un quadro generale approssimativo ma chiaro sullo stato di salute complessivo del nostro animale.
Il paragone più immediato è con quello delle app che si
collegano ai dispositivi smart indossabili durante l’attività fisica;
similmente lo scopo della GPS tracker app è quella di raccogliere tutti i dati
che arrivano dal dispositivo ed elaborali in modo tale da presentarli
all’utente in modo che siano altamente fruibili. La parte software, in questo
caso, assume rilevanza pari se non maggiore allo stesso tracker, per questo al
momento dell’acquisto è bene sempre verificare la qualità dell’app e le
funzioni che riesce ad offrire.