Si chiama Chinese Crested Dog o cane crestato cinese ed è una delle razze di cani senza pelo più famosa. Il Cane cinese senza pelo è estremamente facile fa riconoscere proprio per la il suo aspetto inconfondibile: si caratterizza per la lunga cresta di capelli lunghi sulla parte superiore della testa, della coda e delle gambe. Sono cani caratterizzati certamente da un aspetto insolito e e sono estremamente socievoli e giocherelloni. Anche se viene catalogato come cane nudo, presenta invece delle one con alcuni peli, soprattutto nella testa, gambe e la coda che regala loro un aspetto inconfondibile. È un cane di piccole dimensioni che raggiunge un massimo di 6 / 7 Kg di peso in età adulta. Mantiene sempre un aspetto raffinato e molto elegante.
Cane Crestato Cinese, le caratteristiche
Il Cane Crestato Cinese è un cane molto elegante e intelligente: già intorno al 1200 veniva utilizzato per cacciare i topi sulle navi mercantili, ma poi con il trascorrere del tempo è stato scelto per la sua indole giocosa e il suo aspetto e la sua vita è diventata molto meno attiva rispetto a prima.
Il cane cinese senza pelo è estremamente sveglio, affettuoso, allegro e molto giocherellone: è di piccole dimensioni ed è perfetto per la vita in appartamento. È affettuoso, adatto a vivere con i bambini e docile inoltre socializza con estrema facilità anche con le altre razze, ma soffre molto la solitudine lontano dalla sua famiglia.
La cura
La cura del cane cinese senza pelo richiede particolare attenzione: non avendo il pelo non deve essere spazzolato, ma va lavato solo quando è effettivamente sporco. A causa della mancanza di pelo inoltre il cane cinese senza pelo ha la pelle particolarmente dedicata e potrebbe anche avere dei problemi respiratori causati dai colpi di calore. Meglio evitare di far passeggiare cane quando fa molto caldo. È un cane attivo, ma non particolarmente che ama camminare e va incentivato alla socializzazione con gli altri cani. Affettuoso e affermato alla sua famiglia, il cane cinese senza pelo deve alimentarsi in modo corretto con pollo e ortaggi in particolare che possano assicurare i corretto apporto di amminoacidi perfetti per la loro salute.