Il cane senza pelo è anche noto come cane nudo e si caratterizza fondamentalmente per l’assenza di pelo che è stata causata da una serie di mutazioni genetiche che hanno portato all’assenza totale o parziale del pelo. Non si tratta in realtà e nonostante le apparenze di un’assenza totale di pelo che invece è presente sul cranio, sulla coda e sulle zampe, il resto del corpo è coperto da una peluria quasi inconsistente, ma non appare come rasato.
Ma quali razze di cane senza pelo esistono? Scopriamole insieme,
Cane senza pelo, le razze
Il cane senza pelo è certamente un cane raro e tutto da scoprire che viene ammirato per la sua innata eleganza e illuso aspetto unico: inoltre non perde pelo ed è ipollargenico. I cani senza pelo però sono difficili da allevare dato che esiste un’alta mortalità che capisce i cuccioli. Esistono comunque diverse razze di cane senza pelo, alcune delle quali molto antiche. Le più diffuse sono il cane nudo del Messico, noto anche come Xoloitzcuintle, il Chinese Crested dog, il cane nudo cinese, il pila argentino.
Cane nudo messicano
Lo Xoloitzcuintli, o cane nudo messicano, era considerata una razza sacra per gli Aztechi che credevano che i cani potessero guidare le loro anime attraverso gli inferi, è un ottimo cane da guardia e da compagnia. È un cane di indole giocherellona, intelligente ed è facile da educare, intelligente e adatto anche anche a stare da solo.
Cane Pila argentino
Il cane Pila argentino è una razza senza peli ed è un ottimo cane da compagnia ed è diffuso in tre taglie differenti. La schiena è corta e la coda riccia è tenuta sempre sollevata. Sono cani molto agili che possono correre, saltare e arrampicarsi con poco sforzo e sono cani dal carattere giocoso ed energico che ama correre e giocare.
Sono cani adatti per la vita in appartamento e necessitano di poca toelettatura.
Chinese Crested dog
Il Chinese Crested dog o cane cinese crestato, ha molti più peli rispetto agli altri cani senza pelo. Le teste in genere sono piene di peli e possono avere peli anche sulle zampe, ma ne sono privi sul resto del corpo. Attenzione alla pelle del cane cinese crestato che potrebbe anche scottarsi.