Se le crocchette per cani possono essere considerate a ragione come il cibo più completo e bilanciato per i nostri amici a quattro zampe, è anche vero che è necessario sempre sapere scegliere le crocchette giuste per la razza, l’età, lo stato di salute e la taglia dell’animale. Ma non solo. Non tutte le crocchette sono uguali perché è anche necessario sapere scegliere le crocchette di qualità: meglio non lasciarsi attrarre da prezzi troppo bassi che possono celare crocchette confezionate con ingredienti di scarsa qualità e quindi dannosi per i nostri amici a quattro zampe. Scopriamo la lista nera delle lista nera crocchette per cani.
Lista nera crocchette per cani
Nella ista nera crocchette per cani che dovremo decisamente evitare, ci sono una serie di marchi rivenduti soprattutto nei discount. Il problema è che leggendo le etichette ci si rende purtroppo conto che sono crocchette confezionate con ingredienti di scarsa, di scarsissima qualità e di dubbia provenienza che non rassicurano affatto sulla qualità del prodotto.Le crocchette devono poi sono state analizzate in termini di apporto energetico (calorie per il cane), quantità e qualità delle proteine, qualità e quantità dei grassi, carboidrati (che devono essere digeribili oltre a garantire il corretto equilibrio di vitamine e sali minerali mentre andrebbero vietati gli antiossidanti BHA e BHT dannosi per gli animali. Una buona crocchetta deve invece essere ricca di proteine, utili per fornire a Fido gli aminoacidi essenziali e mantenere un buon tono muscolare, di carboidrati, che forniscono energia pronta all’uso, di grassi, utili per fornire gli acidi grassi essenziali e fonte di energia a lungo termine, ma anche di minerali e vitamine che contribuiscono al corretto funzionamento fisiologico e al mantenimento di uno stato di buona salute.
Vediamo invece le crocchette per cani da evitare
Orlando (LIDL) crocchette con agnello e riso
Radames (EUROSPIN) crocchette per cani
Miglior cane active crocchette con manzo
Carrefour multi crocchette con manzo
Friskies Vitafit Balance con pollo e verdure
In particolare le crocchette prodotte da Friskies o Miglior cane sono risultate essere nella lista nera perché le etichette hanno riscontrato un basso quantitativo di sostanze nutritive per i cani e non perché siano state prodotte invece con ingredienti di scarsa qualità.