Sempre più spesso si sente parlare del gatto senza pelo, una particolare razza di felino nota anche come gatto nudo, un gatto originale e veramente unico nel suo genere.
Il gatto senza pelo sembra essere diverso rispetto al tradizionale gatto, ma è molto affettuoso e socievole: esistono in realtà diverse razze di gatto senza pelo alcune delle quali estremamente costose. Scopriamo tutta la varietà del gatto senza pelo prezzo perché non tutti i gatti senza pelo sono uguali ricordando sempre che si tratta di animali piuttosto costosi esche relativamente poco diffusi.
Gatto senza pelo, i prezzi
Il gatto senza pelo, noto come gatto nudo, è un gatto che si caratterizza per l’assenza, ma solo prima vista, del pelo: in realtà passando una mano sul gatto, ci renderemo conto che il gatto è fornito di una serie di peli millimetrici, sottili, ma fitti.
Ciò non toglie che si tratta di un gatto estremamente delicato che in inverno soffre il freddo e in estate rischia facilmente di scottarsi. La caratteristica del gatto senza pelo e il suo aspetto glabro è data dall’assenza di pelo che viene causata da una mutazione spontanea del gene recessivo, detto hr.
Esistono diverse razze di gatti senza pelo e dai vari incroci sono nati diversi ibridi dai prezzi mai contenuti. Vediamo nel dettaglio le razze più diffuse.
Il Canadian Sphynx è forse la razza di gatto senza pelo più diffuso: è un ottimo gatto da compagnia che cerca coccole e affetto. Il prezzo di un esemplare del genere è intorno ai 1000 euro, ma il prezzo può anche aumentare in base alla genealogia.
Il Peterbald è una razza di gatto senza pelo piuttosto diffusa: nato in Russia dall’incrocio di un russo senza peli, Donskoy, e una femmina orientali dello Shorthair, un u carattere dolce e affettuoso, ma molto energico che si affeziona molto ai proprietari. Il prezzo per un gatto senza pelo Peterbald si aggira intorno ai 700 – 1000 euro.
Il gatto Elfo è una razza ibrida molto recente e molto rara derivata dall’incrocio dello Sphynx con l’American Curl: vivace e attivo è un gatto gentile e attento il cui prezzo può andare dai 2000 ai 3000 euro circa. Sempre di origine russa è il gatto Levkoy nato dall’origine tra i gatti con orecchie piegate e uno Sphynx: è un gatto amichevoli, molto giocherellone e intelligente. Il prezzo va dagli 800 ai 1200 euro. Fra i gatti senza pelo c’è poi il gatto bambino, una razza di origine americana nata dall’incrocio fra Sphynx e Munchkin: si caratterizza per l’aspetto rugoso, ha un carattere molto amichevole e affettuoso e il prezzo va dai 1500 ai 3000 euro circa.