Piccole e fastidiose, le pulci sono dei parassiti che si nutrono del sangue del loro ospite e se notate che il vostro cane si gratta ossessivamente, si mordicchia in continuazione il pelo e appare irrequieto, allora probabilmente, sì, avrà preso le pulci. Per capire se il cane abbia effettivamente le pulci è indicato osservare con molta attenzione il vostro amico a quattro zampe osservando le zone dove questi fastidiosi parassiti amano annidarsi: occhi quindi alle ascelle, al collo e al ventre, ma anche ai genitali. Ma se vi siete resi conto che il vostro cane ha le pulci, allora è necessario correre subito ai ripari. Come togliere le pulci al cane? Vediamo come agire tempestivamente per risolvere il problema.
Come togliere le pulci al cane
Se vi siete resi conto che il vostro cane ha le pulci, dovrete agire velocemente per risolvere il problema. Cominciate non appena possibile il trattamento: potrete anche optare per alcuni rimedi casalinghi, ma è meglio ricorrere a prodotti specifici per essere certi del risultato. Vediamo come togliere le pulci al cane. Dovrete acquistare in uno specifico negozio di animali, tutto l’occorrente, vale a dire uno shampoo antipulci, un pettine a denti stretti, un antiparassitario.
Per togliere le pulci al cane dovrete fare un bagno caldo, ma anche tiepido va bene, al vostro amico a quattro zampe utilizzando l’apposito shampoo antiparassitario. Strofinate bene tutte le parti del corpo del cane eccezion fatta naturalmente per gli occhi e le orecchie, sensibilissime. Lavate con particolare attenzione tutte le parti calde del cane, vale a dire le ascelle, i genitali, il ventre e il collo, tutte zone umide e calde dove le pulci amano annidarsi. Non appena avrete terminato il lavaggio, dovrete utilizzare il pettine antiparassitario a denti molto stretti e strofinare in profondità il pelo del cane. Asciugate bene il cane ed eliminate tutte le pulci che trovate in circolazione per far sì che non infestino ancora il pelo del cane. Dopo qualche giorno potrete applicare sul vostro cane la filetta antiparassitaria che offre una protezione completa per 30 giorni. È importante proteggere sempre il vostro cane perché le pulci sono presenti tutto l’anno.
La filetta va applicata a distanza di qualche ora dal bagno, ma potrete anche scegliere in alternativa un collare antiparassitario oppure somministrare una pasticca masticabile. Terminato il procedimento di pulizia del cane, dovrei lavare con cura e con acqua calda tutti i suoi giochi, le coperte e i tessili, gli oggetti con cui il cane è venuto a contatto. Pulite a fondo tutta casa con la candeggina pin modo tale da poter eliminare le uova rimaste in casa.