Pulci in casa? È il terrore dei padroni dei cani, che temono che i loro amici a quattro zampe possano portare loro le pulci in casa: e l’infestazione di pulci in casa, è estremamente difficile da debellare.
I morsi delle pulci inoltre possono scatenare reazioni allergiche nei cani e negli umani: per evitare spiacevoli inconvenienti, è sempre necessario proteggere il nostro amico a quattro zampe con un apposito antiparassitario che dovrà essere applicato tutto l’anno. Ma come identificare l’origine dell’infestazione e come procedere all’eliminazione definitiva delle pulci in casa? Vediamo in dettaglio come procedere.
Infestazione delle pulci in casa, da dove arrivano
È sempre indispensabile scoprire quale sia l’origine dell’infestazione delle pulci in casa: molto probabilmente sono state portate involontariamente in casa dal vostro amico a quattro zampe che a sua volta potrà essere stato infestato da qualche altro animale. Per individuare il punto di maggior concentrazione delle pulci, l’unico modo, sgradevole, ma efficace, è cercare dove si trovino i loro escrementi. Si presentano in un colore nero o rosso scuro e si trovano nell’area dove ci sia maggiore concentrazione di pulci. Non appena vi siete resi conto dell’infestazione pulci cane in casa, allora è necessario anche individuare la loro maggiore concentrazione. Fate delle pulizie approfondite anche perché le pulci amano stare in luoghi bui, asciutti e caldi, proprio come le cucce dei cani, i mobili e il letto.
Lavate subito con acqua molto calda tutto quello che potrebbe essere entrato in contatto con il vostro cane, anche cucce, lenzuola, e tessuti lavabili che facciano parte dell’arredamento. Passate bene l’aspirapolvere su tutti i pavimenti, svuotate il contenitore della polvere nel sacco della spazzatura e portatelo subito fuori casa.
Passate poi alla vera e propria disinfezione utilizzando prodotti chimici o dei prodotti naturali in base alle vostre preferenze.
Potrete scegliere ad esempio un rimedio naturale come l’aceto, oppure le trappole elettriche in grado di attirare ed eliminare le pulci o in alternativa il piriproxifene, una soluzione efficace, ma non tossica per i mammiferi. È una sostanza che viene applicata una volta a settimana e che simula gli ormoni delle pulci giovani, evitando che diventino adulte e che le uova si schiudano.