Piccole e quasi invisibili, le pulci sono fastidiosi parassiti che possono infestare i cani causando anche pericolose malattie inclusa la dermatite allergica da pulci.
Nel nostro clima mediterraneo le pulci sono presenti tutto l’anno, non solo in estate, come contrariamente si crede e l’unico modo per proteggere il nostro amico a quattro zampe è utilizzare gli appositi antiparassitari. La protezione del cane è molto importante perché le uova di pulci possono infestare con estrema facilità anche la nostra casa.
Pulci del cane, dove vivono
Le pulci adulte vivono solo ed esclusivamente sul cane e sul gatto, ma è nell’ambiente dove vive l’animale che si svolge il resto del loro ciclo, quando sono ancora uova, larve e pupe. E anche in assenza di un animale da infestare, le pulci riescono a sopravvivere nell’ambiente, anche fino a un anno.
Ecco perché è estremamente facile che il nostro cane possa essere infestato dalle pulci, perché è sufficiente che si trovi dove anche settimane prima sia passato un animale infestato da pulci che nel frattempo sono rimaste in attesa di un ospite cui attaccarsi. Le pulci adulte sono attive in particolare tra la tarda primavera e l’inizio dell’autunno, ma in realtà riescono a sopravvivere tutto l’anno preferibilmente in un ambiente buio e umido. È facile quindi trovarle nelle crepe dei pavimenti, nei letti, nelle cucce o sotto i tappeti.
La pulce del cane si nutre soprattutto del sangue di cani, ma anche di gatti: le pulci adulte misurano meno di 5 millimetri e hanno un corpo nero-bruno, ma che diventa rossastro dopo il pasto di sangue. Inoltre è dotata del cosiddetto pettine genale, una sorta di aculei che le consentono di spostarsi agevolmente e restare ben attaccata al pelo dell’ospite dove depongono le uova.
Pulci, i sintomi del cane
Le pulci sono piuttosto difficile da identificare ad occhio nudo ed ecco perché è bene tenere sotto controllo una serie di sintomi.
Il cane si gratta vistosamente e sembra che abbia prurito costante soprattutto concentrato nella zona della testa, del collo, delle orecchie e nella regione dorsale.
Il cane può apparire particolarmente inquieto, scuote la testa, so mordicchia il pelo e di lecca con insistenza. Può anche presentare delle aree alopeciche e dei gonfiori fino a mostrare lesioni della pelle o eritemi. Ma come identificare le pulci? Potrete cercare di identificarle sul pelo del cane che presenta dei punti neri sul pelo: in tal caso potrete rimuoverle con un apposito pettine per pulci lasciando scorrere il pettine nel pelo dell’animale, fino a raggiungere la cute. È sempre necessario proteggere il cane dalle pulci tutto l’anno con un apposito antiparassitario.