I Golden Retriever sono cani di grande taglia, dal pelo lungo e idrorepellente, intelligenti, socievoli, affettuosi e leali.
Le origini del Golden Retriever
Il Golden ha un aspetto gentile e dolce, dal portamento elegante: docile, obbediente, con innata disponibilità al lavoro, è amichevole, adora la propria famiglia ed è molto affettuoso con i bambini. Il Golden è molto apprezzato come cane da compagnia, ma nasce in Scozia nel 1968 come cane da caccia, o meglio, come cane da riporto: il suo temperamento docile e socievole, ma anche estremamente eclettico, la sua intelligenza, lo hanno reso una razza perfetta anche per la vita in famiglia.
Il Golden è molto apprezzato come cane da compagnia, ma nasce in Scozia nel 1968 come cane da caccia, o meglio, come cane da riporto: il suo temperamento docile e socievole, ma anche estremamente eclettico, la sua intelligenza, lo hanno reso una razza perfetta anche per la vita in famiglia.
Golden Retriever, come scegliere l’allevamento
Il Golden Retriever potrebbe presentare alcune patologie ereditarie ed ecco perché se state valutando l’acquisto di un cucciolo è importante scegliere un allevamento golden retriever professionale e affidabile. Potrete scegliere fra un allevatore professionale e un allevamento “casalingo”.
Vediamo i dettagli. Ovviamente l’acquisto di un cucciolo di Golden da un allevatore professionale, riconosciuto e serio è certamente la scelta migliore per essere certi di trovare un cucciolo sano ed equilibrato. L’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) riconosce tutti gli allevamenti con affissione, divisi per regione e provincia.
È meglio scegliere allevatori specializzati soltanto in una o due razze e visitare sempre l’allevamento di persona per rendersi conto degli spazi dedicati ai cani e della pulizia. È sempre consigliabile controllare di persona la presenza della mamma per rendersi conto del carattere evitando invece di vedere solo ed esclusivamente i cuccioli di Golden Retriever. Richiedere la documentazione scritta che provi l’esenzione dalle principali malattie di carattere ereditario, come displasia dell’anca e del gomito, cardiopatie congenite, ma anche oculopatie congenite.
Scegliete un pedigree di razza perché solo in questo modo sarete sicuri di ciò che state veramente acquistando.
Un allevatore veramente serio vi aiuterà nella scelta del cucciolo fra le personalità della cucciolata perché ogni cane ha il suo carattere, ma dovrà anche occuparsi della buona socializzazione dei cuccioli per avere un cane adulto equilibrio e di buon temperamento. Dovrà anche fornire consigli su come prendersi cura del cucciolo in famiglia. Ovviamente presso un allevamento professionale il prezzo del cucciolo di Golden sarà più alto, intorno ai 1.000 ed i 1.500 euro, anche se alcune linee particolari potrebbero arrivare a 2.500 euro.
Se scegliete di prendere il cucciolo presso in allevamento casalingo o amatoriale, ovviamente il prezzo del cucciolo sarà ridotto, ma fate attenzione. In questi casi la salute della madre potrebbe non essere stata adeguatamente controllata e potrebbero esserci maggiori possibilità di malattie ereditarie e problemi comportamentali rispetto alla media. Attenzione anche ai tempi: spesso gli allevamenti del genere tendono a cedere i cuccioli troppo piccoli per liberarsi dai problemi che comporta svezzamento, pulizia ed educazione. E naturalmente senza documenti adeguati, e senza il pedigree, c’è il rischio che i cuccioli siano frutto di una “gravidanza accidentale”. Ovviamente anche un cucciolo senza pedigree è in grado di dare amore e di essere accolto in famiglia e se l’allevatore ha seguito i consigli veterinari, ha curato e fatto socializzare bene i cuccioli, conosce il padre dei cuccioli e può dimostrare la buona salute dei genitori, anche l’opzione di prendere cucciolo presso in allevamento casalingo potrebbe essere la scelta giusta.