Secondo il Guinness dei Primati il record di cane più alto del mondo lo detengono una coppia di alani provenienti da paesi diversi, mentre non è previsto alcun record di “grandezza”. Il più alto in assoluto si chiamava Zeus, e arrivava oltre i due metri quando si alzava sulle zampe posteriori. Vediamo quali sono le razze di cani che presentano un’altezza o una mole fuori dal comune.
I cani più alti del mondo
Oltre al già citato Alano, tra i cani più alti del mondo troviamo sicuramente il Levriero irlandese, alto dai 60 ai 90cm al garrese, agile e mansueto. Anche il Terranova può raggiungere altezze importanti, ma nel suo caso salta all’occhio l’insieme delle sue caratteristiche…eppure, nonostante la mole questo cane è agile e si comporta benissimo in acqua. Un altro cane che tende ad essere molto alto è il Leonberger, molto amato per il suo manto focato elegante e per la sua intelligenza.
I cani più grossi al mondo
Molti dei cani di cui parleremo non sono particolarmente imponenti in altezza, ma raggiungono comunque dimensioni elevate. Stiamo parlando del Cane da Montagna dei Pirenei, del Cangal (Pastore d’Anatolia), del San Bernardo, e del Cane Corso. Queste razze di cani presentano attitudini molto diverse tra loro ma generalmente mansuete, ad eccezione del Cangal che non può infatti essere tenuto come animale domestico in Unione Europea. I cani grandi hanno spesso una personalità da grandi lavoratori, e questo è l’unico aspetto che li rende davvero impegnativi…se si vuole adottare un cane gigante bisognerà organizzare le sue giornate in modo che si senta utile per la famiglia e rimanga in forma.
Razze di cane grosso meno note
In realtà ci sono molti altri cani caratterizzati da dimensioni importanti, meno conosciuti ma non meno colossali di quelli già citati. Stiamo parlando del Mastino Tibetano, del Chow chow, del Landseer, del Boerboel sudafricano e di molti altri. L’allevamento di questi cani non è molto popolare in Europa perché sono cani che possono soffrire molto inquinamento e spazi chiusi, e che possono non integrarsi del tutto in ambienti urbani.