Alcune razze di cani hanno una marcia in più quando si parla di intelligenza, bisogna riconoscerlo. Per definire quali siano i cani più intelligenti, i ricercatori hanno sottoposto diverse razze a vere e proprie prove di intelligenza: com’è prevedibile, le razze di cani da pastore sono le più versatili e mentalmente agili, ma i risultati mostrano anche qualche sorpresa.
I cani di taglia piccola più intelligenti
Per quanto riguarda i cani di taglia piccola, i più intelligenti sono senza dubbio i Papillon, simpatici cagnolini dalle buffe orecchie appunto “a farfallino”. Questi cani curiosi e vivaci sarebbero in grado di captare segnali di rischio e di all’erta anche da diversi metri di distanza e si prestano molto bene a venir addestrati. Un altro cane di taglia small molto intelligente è il Barbone nano, o Barboncino, molto amato dai bambini con cui empatizza con grande facilità.
I più intelligenti tra i cani di taglia media
Il cervellone indiscusso tra tutti i cani è il Border Collie, che vanta un bagaglio di millenni di servizio come cane pastore e ha un’intelligenza inquieta e vivacissima proprio come la sua personalità. Un altro cane molto amato per la sua intelligenza è il bellissimo Pastore Australiano, che vanta grande esperienza con greggi e spazi aperti. I ricercatori hanno poi evidenziato la grande intelligenza emotiva dei Doberman, pazienti e responsabili anche con i più piccoli.
Taglia large e extra-large, chi è il più intelligente?
Sicuramente il cane di taglia grande più intelligente è il Pastore Tedesco, da sempre sinonimo di efficienza e rigore. Questa razza di cani prende con assoluta serietà il proprio ruolo, qualsiasi esso sia, e si dimostra saggio e reattivo fino all’anzianità. In sua compagnia c’è il Golden Retriever, splendido cane biondo e di grandi dimensioni dalla personalità però un po’ infantile: sotto la sua testardaggine e la sua voglia di giocare si nasconde un vero Einstein. Tra le razze giganti, purtroppo un’intelligenza troppo fine può essere sinonimo di un carattere difficile, come nel caso dei Pastori del Caucaso che possono richiedere particolare addestramento.