I nostri amici a quattro zampe lo sappiamo bene, sono amanti di baci e affettuose leccate. Ma dietro a questo ci sono diverse motivazioni. Cosa significa quando il cane ti lecca quindi? Vediamolo qui sotto.
Perché il cane lecca il padrone
Chi possiede un amico peloso lo sa bene, soprattutto al rientro a casa, il pelosetto amerà leccarci come un pazzo. Certamente alla base c’è un forte senso di amore e affetto nei nostri confronti ma non solo. Le motivazioni possono essere diverse. Nel linguaggio dei cani, infatti, leccare freneticamente il padrone al ritorno a casa può significare una richiesta di attenzione e bisogno. Ricordiamoci, inoltre, che questo gesto viene appreso dal cane subito in età giovane, quando la mamma si premura di pulire i cuccioli leccandoli e, per il piccolo, questo gesto è un chiaro segno di affetto. Anche una volta adulto, poi, il cane si ricorderà di quei momenti e continuerà ad attribuirgli un significato positivo. Quando il cane, invece, tende a leccarci sulle labbra, potrebbe significare una richiesta di cibo, così come accadeva con la sua mamma quando era piccolo. A volte accade poi che, mentre siamo seduti sul divano, il nostro amico a quattro zampe decida di iniziare a leccarci lentamente e per un lungo tempo. In questo caso probabilmente ci sta dimostrando affetto ma anche un desiderio di pulirci, per eliminare quegli odori che per lui possono risultare troppo forti.
Cosa capisce il cane leccandoci
Oltre alle motivazioni citate poco fa qui sopra, il cane leccandoci, cerca di assumere delle informazioni su di noi, sul nostro stato d’animo e di salute. Questo avviene attraverso i ferormoni che noi rilasciamo e che vengono captati dal cane attraverso la lingua. Chi l’avrebbe mai detto che, con una leccata, il nostro Fido può capire se siamo felici, arrabbiati, tristi o emozionati? Ebbene sì, è proprio così. Infine, tra le motivazioni che riguardano il cane che lecca il padrone, troviamo un rimando al mondo dei lupi, dove il capobranco veniva leccato in segno di rispetto e dimostrandogli, così, la sua superiorità. Questo può accadere anche con il cane che, leccando il padrone, ne rileva la figura di capobranco. Questo può verificarsi anche con altre persone o con altri cani che i cani sentono superiori e leccano quindi in segno di sottomissione. Se, invece, il cane ti lecca mentre stai cucinando, beh, qui allora è tutto un altro discorso: avrà certamente gradito il profumo che è rimasto sulle tua mani. Slurp!