Quando arriva l’inverno, il mantello dei gatti si ispessisce per far fronte alle basse temperature. Per i felini che hanno accesso all’aria aperta, le uscite sono meno frequenti, mentre per altri i sonnellini vengono fatti vicino ai termosifoni. Che si tratti di gatti da interno o da esterno, tutti cercano di adattare il proprio stile di vita alla stagione, ma come puoi aiutarli? Il freddo può essere pericoloso per i nostri amici a quattro zampe, quindi ecco alcuni consigli per aiutarli a superare l’inverno.

1) Predisporre delle zone di riposo

Se il tuo gatto ha accesso all’esterno, è importante fornire, o addirittura realizzare, un riparo dal freddo quando non ci sei. Può trattarsi di qualsiasi cosa, da una piccola cuccia di legno a un trasportino appositamente trasformato. L’importante è che questo riparo abbia le seguenti caratteristiche:

  • Facile da raggiungere;
  • Fornito di due aperture per consentire all’animale di fuggire facilmente in caso di problemi;
  • Rialzato, utilizzando ad esempio delle assi di legno. In questo modo, il rifugio non sarà più a contatto con il terreno e sarà più protetto dal freddo e dall’umidità. Inoltre, più il rifugio è alto, più il tuo animale potrà tenere d’occhio l’ambiente circostante;
  • Tappeto di paglia. La paglia ha molti vantaggi. È un materiale naturale e un ottimo isolante. Puoi quindi stenderne un po’ sul pavimento del rifugio. Ma non confondere la paglia con il fieno, che non solo è un pessimo isolante, ma può anche ammuffire con il tempo;
  • Niente cibo per non suscitare la curiosità degli altri animali;

Per perfezionare l’isolamento del rifugio, puoi rivestire le pareti interne con del polistirolo, per trattenere ancora meglio il calore.

6 consigli per prenderti cura del tuo gatto in inverno

Se il vostro gatto non ha accesso all’aria aperta o non vuole affrontare la rigidità dell’inverno, pensate di apportare alcune modifiche alla vostra casa. Posizionate le lettiere vicino ai termosifoni o ad altre fonti di calore. Non c’è bisogno investire. Una semplice coperta di pile ripiegata o un cesto faranno al caso vostro. Attenzione però a non mettere questi letti a diretto contatto con la fonte di calore, per evitare scottature o addirittura incendi.

2) Tenere il gatto occupato

Anche se il tuo felino tende a dormire più a lungo in inverno, è importante ricordare che un gatto che dorme troppo può anche essere un gatto annoiato. In media, un gatto dorme tra le 13 e le 15 ore al giorno. I loro pisolini sono distribuiti durante il giorno e la notte. Contrariamente a quanto si crede, i gatti non sono animali notturni, ma piuttosto animali da alba e tramonto. Il loro orologio interno li spinge a uscire alla stessa ora delle loro prede. Questo spiega i famosi “quindici minuti di follia” al momento di andare a letto e il miagolio insistente alle prime luci dell’alba!

Per occupare le giornate invernali del tuo animale domestico e limitare gli improvvisi momenti di eccitazione, devi aiutarlo a spendere le sue energie! Niente di più semplice:

  • Installare giocattoli educativi. Questi giocattoli sono come dei puzzle per gatti in cui si nascondono crocchette o bocconcini. Il gatto deve poi capire come raggiungere la sua ricompensa
  • Collocare una scatola di cartone insalotto. Questo passatempo economico è rinomato a livello internazionale tra i felini. Vi aspettano ore di divertimento!
  • Installare un albero o una sedia per gatti vicino alla finestra, in modo che il gatto possa osservare: un bisogno fondamentale per il suo benessere;
  • Giocare con lui! Anche se il gatto ha molti giocattoli, è improbabile che passi le giornate a giocare da solo. È importante giocare con il tuo animale per almeno 10-15 minuti al giorno. Un pezzo di corda, un laccio da scarpe o un tappo di sughero sono solo alcuni degli accessori di uso quotidiano che fanno divertire;

3) Ispezionare il gatto

Se il gatto esce all’aperto, è importante controllare regolarmente l’aspetto dei suoi cuscinetti delle zampe. Possono essere danneggiati dal freddo o anche dal sale usato per prevenire le condizioni di ghiaccio. Per pulirli, strofinali delicatamente con un guanto umido.

I periodi di calma o di coccole sono il momento ideale per ispezionare delicatamente l’animale. Accarezzalo tastando la pancia e le zampe e guarda le orecchie e la bocca. Se l’animale si rifiuta, non insistere. Questi momenti devono rimanere piacevoli per lui, quindi non forzarlo. Potrai ripetere l’esperienza un altro giorno.

4) Proteggere gatti e gattini anziani e malati

Agli estremi della vita, i gatti sono più sensibili alle temperature invernali (ed estive!). Per proteggerli, installa la lettiera vicino a fonti di calore e dai loro accesso a luoghi in cui possano riscaldarsi, come l’armadio o il piumone.

1 6 consigli per prenderti cura del tuo gatto in inverno

5) Regola la loro razione di cibo

In inverno, i gatti ingrassano naturalmente. Questo grasso extra li aiuta ad affrontare l’inverno. È quindi necessario assicurarsi che la razione del tuo animale sia adatta alla stagione, ma anche al suo livello di attività. A seconda del suo stile di vita (in casa/all’aperto), degli stimoli quotidiani e del suo temperamento, il suo fabbisogno energetico varia. Per capirlo meglio, non c’è niente di meglio di un collare GPS in grado di rilevare le attività quotidiane del tuo animale. L’applicazione ti fornirà un rapporto sulle sue attività quotidiane. Queste informazioni aiuteranno il veterinario a personalizzare le razioni in modo più efficace.

6) Rimuovere l’antigelo

In inverno è impossibile non parlare di antigelo. Questo temibile veleno per gatti (e cani) si presenta sotto forma di liquido viscoso. Purtroppo, il suo sapore dolce è irresistibile per molti gatti. Tuttavia, questo prodotto può causare gravi danni al sistema renale, portando alla morte nel giro di pochi giorni. Fai quindi attenzione.

Per evitare questa situazione drammatica, non esiste una soluzione miracolosa se non quella di impedire al tuo animale domestico di accedere all’auto.