Hai deciso di acquistare un localizzatore GPS per il tuo cane e/o gatto

Hai preso un’ottima decisione per la sua sicurezza, nonché per il monitoraggio della sua salute. In primo luogo perché un localizzatore GPS ti permette di conoscere sempre la posizione, in tempo reale, del tuo animale domestico e in ogni momento. 

In secondo luogo, perché se opti per un sistema di localizzazione GPS avanzato – come nel caso di Kippy EVO – hai la possibilità di conoscere le sue abitudini di riposo, gioco, salute e alimentazione.

Indubbiamente si tratta di un piccolo investimento che devi fare, ma in previsione futura ti assicuriamo che sarà una scelta più che utile.

Gli esempi classici in cui potrebbe esserti utile un localizzatore GPS per cani sono i seguenti:

  • in caso di trasloco. Per un animale domestico, cambiare casa potrebbe voler dire sentirsi un po’ spaesati. Per questo motivo un localizzatore GPS potrebbe essere utile;
  • in caso di addestramento del tuo cane. Soprattutto nelle prime fasi, quando si insegna al cane a camminare anche senza guinzaglio;
  • per conoscere le abitudini di gioco, esplorazione e sperimentazione del tuo gatto.

In ultimo, anche se apparentemente il motivo può apparire banale, far indossare un collare GPS al proprio cane durante le passeggiate insieme, permette al padrone di sentirsi sicuro e al cane di essere più libero, perché è senza guinzaglio. 

Ma come fare per prendersi cura del sistema GPS, così da farlo durare più a lungo? 

Approfondiamolo nei prossimi paragrafi. 

Pulizia e cura del tuo dispositivo GPS 

In merito all’aspetto della manutenzione del GPS, ecco alcuni consigli pratici che ti consigliamo di seguire:

  • non rimuovere o sostituire la batteria originale;
  • evita di esporre il GPS a fonti di calore molto forti;
  • non far prendere botte o urti al dispositivo GPS. 

In merito all’ultimo punto è certamente complesso evitare che il proprio cane salti, si rotoli a terra e giochi con altri cani a fare la lotta. Per questo motivo è importante fissare bene il dispositivo al collare, evitando che si sganci facilmente. Magari potresti pensare di acquistare un copertura in gomma o in plastica di quelle particolarmente durevoli. 

In merito invece alla pulizia del dispositivo, puoi utilizzare un panno in microfibra, di quelli che non graffiano. Non usare prodotti in particolare. Soprattutto se il dispositivo lo mantieni sempre coperto in una cover, è sufficiente una spolverata. Evita di installare il dispositivo al collare senza protezione: il fango, la pioggia, il sole forte e gli urti potrebbero seriamente danneggiarlo.

Quanto può durare la batteria di un localizzatore GPS, approfondiamolo nel prossimo paragrafo.

Batteria del GPS: come garantire una lunga durata 

Iniziamo con il dire che per aumentare la durata della batteria del GPS, si può limitare il suo utilizzo solo in determinate circostanze. In media, ad esempio, una batteria del GPS di Kippy EVO può durare 7 giorni nel caso del modello più piccolo e fino a 1 mese per quello più grande

La durata dipende anche tanto dalla modalità di risparmio energetico. Ad esempio se l’animale domestico dorme o semplicemente è fermo, il GPS riporterà meno localizzazioni e questo farà risparmiare batteria. 

Un altro consiglio per far durare la batteria del GPS più a lungo è di mantenerlo inattivo quando si è in casa e si è sicuri che il proprio cane o gatto non possano uscire.

Ma quali sono i motivi che fanno durare poco una batteria GPS?

  • la copertura del cellulare è debole e la batteria quindi si consuma più rapidamente;
  • casi di interferenze prolungate;
  • casi di improvvisi sbalzi di temperatura;
  • se non vengono eseguiti aggiornamenti al software.   

Come fai a sapere se la batteria del GPS funziona bene?

  • Ricevi notifiche costanti tramite l’APP, quando il tuo amico a quattro zampe si sposta dalla zona sicura da te delimitata;
  • hai accesso a tutte le funzionalità di monitoraggio del tuo cane e/o gatto?
  • quando sei in luoghi aperti e lasci libero il tuo cane, lo riesci a ritrovare facilmente, grazie al GPS. 

In generale la durata della batteria di Kippy EVO dipende anche molto dall’utilizzo che ne fai. 

Aggiornamenti del software e verifiche periodiche 

In merito agli aggiornamenti del sistema di localizzazione GPS, è importante sapere che la frequenza con la quale ciò avviene, puoi anche impostarla tu nel Profilo Pet del dispositivo. 

L’importante è che gli aggiornamenti vengano fatti settimanalmente. 

Ad esempio la frequenza di aggiornamento puoi diminuirla fino a 24 ore. Considera che gli aggiornamenti del software avvengono in automatico. Il firmware di KIPPY, ovvero il programma del dispositivo, si aggiorna in automatico quando è in carica. 

Ti accorgerai che il firmware si sta aggiornando quando Kippy lampeggia con la luce blu.

Come manutenere e come tenere pulito i GPS per cani e gatti
Come fare la manutenzione del GPS per cane e gatto

Risoluzione dei problemi comuni del GPS

Ci sono dei segnali che non sei in grado di interpretare di Kippy EVO? Visita la pagina dedicata al supporto sul dispositivo, in particolare quella inerente alle funzionalità e trova la risposta che cerchi.

Cliccando su “funzionalità” potrai avere maggiori informazioni in merito a:

  • accensione e spegnimento
  • copertura
  • batteria
  • lampeggi
  • gps
  • funzionalità generali

Non hai trovato la risposta che cercavi? Puoi contattare il servizio assistenza e verrai seguito passo passo. Puoi farlo via telefono, chiamando il numero 0245435570 o tramite mail: customercare@kippypet.eu

Domande & Risposte frequenti su Kippy EVO

Qual è il miglior localizzatore GPS per cani?

In commercio ce ne sono tanti, ma per stabilire qual è il migliore devi studiare bene cosa ti offre come funzionalità. Kippy EVO per esempio ti offre molteplici funzionalità di monitoraggio, oltre quella di localizzazione di base. 

Come funziona il GPS per cani senza abbonamento?

Molti sono i dispositivi GPS che non necessitano della funzione abbonamento, ma questo non è un punto a favore, in quanto puoi localizzare il tuo cane ma non con la precisione che ti offre un sistema come Kippy EVO. 

Il mio Kippy EVO non funziona come speravo, posso effettuare il reso?

Sì, è possibile effettuare il reso entro 14 giorni dalla consegna. Devi contattare il servizio clienti tramite telefono o tramite mail. 

Se sostituisco il mio Kippy, posso trasferire i servizi attivi?

Sì, è possibile. Quando arriva il nuovo sistema, vai sul profilo pet profile, individua l’ID di Kippy e clicca sostituisci. Inserisci a mano il nuovo id. Ricorda che nel caso tu effettui una sostituzione, non devi registrare un nuovo Kippy.