Cani e gatti, si sa, in alcuni frangenti sono ricordati come dei veri eroi. Se ne sentono quotidianamente di storie su cani e gatti che salvano i loro padroni da pericoli o che li avvertono di pericoli imminenti. 

Ma quali sono quelli che più di altri hanno conquistato di diritto un posto d’onore nella storia?

Ce ne sono alcuni che proprio non possiamo dimenticare: cani e gatti che ancora oggi ricordiamo come veri amici dell’uomo o come ottimi “colleghi di lavoro”. Di seguito elenchiamo alcuni dei cani e dei gatti più noti, un po’ perché appartenevano a persone celebri, un po’ perché hanno svolto imprese degne di nota. 

  • Delilah, la famosa gatta di Freddie Mercury. Il cantante amava i suoi gatti ed è infatti noto che per loro ci fosse addirittura riservata una o più stanze della casa. 
  • I cani della Regina Elisabetta II, come non ricordare la razza dei cani dai quale la Regina non si separava mai, nemmeno in viaggio: i Corgi. 
  • Balto, uno dei cani più famosi della storia, esistito realmente, al quale hanno dedicato anche un noto racconto cinematografico, molto commovente. Balto  cambiò in meglio la storia di una cittadina dell’Alaska. Si narra che grazie al supporto di Balto e degli altri cani da slitta, sia stato possibile portare a Nome, appunto in Alaska, le antitossine per curare un’epidemia di difterite scoppiata in città.
  • Rin tin tin e Lassie, il pastore tedesco e il Rough Collie più famosi della storia del cinema e anche i più fotogenici. 
  • Laika, chi non conosce la storia del cane mandato sulla Luna nel 1957. Laika fu la prima cagnolina a essere imbarcata a bordo di una capsula spaziale sovietica, Sputnik 2. È nota ancora oggi come il primo animale ad aver orbitato intorno alla Terra nonché il primo essere vivente a essere andato nello spazio.
  • Félicette, attualmente ancora il primo gatto ad aver viaggiato nello spazio e a essere sopravvissuta.
  • Acoustic Kitty, il gatto della CIA per spiare i russi.È noto che i gatti sono molto indipendenti e non hanno quasi mai paura di niente, così come fu per Kitty. Il progetto consisteva nell’usare un gatto sfruttando la sua predilezione per davanzali, panchine e pattumiere – per registrare suoni e voci intercettati dagli 007 in ascolto.
  • Jenny, la gatta del Titanic, la storia commovente di una gattina presa a bordo del Titanic per scacciare i topi. Si racconta che la gattina quando venne imbarcata sulla nave era incinta. Una volta partoriti i suoi cuccioli però, anziché restare a bordo al calduccio, prima che il Titanic intraprendesse il suo viaggio di non ritorno, scese dalla nave portando via, uno a uno, i suoi cuccioli. La gattina pare che avesse intuito il tremendo disastro che sarebbe avvenuto. Jenny non volendo convinse anche il suo custode a scendere dalla nave, salvandolo.
  • Hachiko – la commovente storia dell’husky che tutti conosciamo e che ha toccato il cuore di tutti, per primo di Richard Gere (l’attore che ha interpretato il padrone del dolce e intelligente cagnolino). Un cane che ha saputo dimostrare il suo immenso amore fino alla fine dei suoi giorni verso il padrone scomparso. 

Di storie incredibili potremmo raccontarne tante: cani e gatti da sempre sono i protagonisti indiscussi di salvataggi e di commoventi racconti. Nei prossimi paragrafi invece racconteremo di cani e gatti che oggi hanno veri e propri follower sui social, divenuti, a loro insaputa, degli influencer di settore. 

Chi è il gatto più famoso al mondo?

Chi lo avrebbe mai detto che un cane o un gatto potesse diventare un influencer di settore?! E invece è così: Nala Cat è il gatto più famoso al mondo, con ben  4,5 milioni di follower. Nala ha proprio un contesto di marketing costruito intorno alla sua figura felina, partendo dal suo sito internet. Sul sito si può leggere la storia del piccolo gatto salvato e adottato da una coppia. 

Probabilmente è una delle azioni di marketing meglio costruite della storia: un gatto che viene salvato e adottato, diventa egli stesso il miglior testimonial di cibo per animali. 

Chi è il cane più famoso al mondo?

Nei precedenti paragrafi abbiamo citato parecchi nomi di cani famosi, un po’ per le loro storie commoventi, un po’ per la loro propensione allo schermo cinematografo. 

Chi non ricorda per esempio Beethoven, il San Bernardo più famoso del cinema. Tutti hanno visto almeno una volta nella vita questo film e, passo dopo passo, hanno seguito le avventure di questo cucciolone che ha riempito di amore e caos la casa di una famiglia americana. O ancora, come non dimenticare il Commissario Rex:  il cane poliziotto che tutti hanno seguito nelle sue avventure contro i cattivi di una cittadina austriaca. 

Ovviamente oltre ai nomi dei cani più fotogenici e videogenici della storia, ci sono anche storie di cani che hanno compiuto imprese eroiche, come quella di Balto che abbiamo raccontato nel precedente paragrafo. 

Come abbiamo abbondantemente raccontato, di cani e gatti che ancora oggi sono noti, ne è davvero piena la storia. 

E su Instagram? Cani e gatti spopolano su questo social. Vediamo nei prossimi paragrafi qualche nome che sicuramente conoscerai. 

Quali sono i cani e i gatti che hanno conquistato un posto d’onore nella storia?
Cani e gatti famosi nella storia

Cani famosi su instagram: i profili social canini con più follower

Quando si dice che un cane fa più follower di certi umani, non è una bugia. È il caso di: 

  • JiffPorn – 9,7 milioni di follower. Un dolcissimo cucciolo di Pomerania che guadagna 45 mila dollari a post. 
  • Doug – il carlino da 4 milioni di follower
  • The italiandogblog – il cane di Maria Cavallo, un bellissimo cocker spaniel inglese. È anche noto come il canechefattura. La proprietaria, mediante l’utilizzo del blog dà voce al suo cane, raccontando il suo punto di vista su viaggi e tanto altro. 
  • Audrey – la jcak russel di Donatella Versace
  • Lilly e Leone – i barboncini di Michelle Hunziker

Tutti questi nominati sono alcuni dei cani più famosi del web. Per alcuni sono stati creati proprio dei profili social, con loro stessi come protagonisti. Per altri, la loro stessa vicinanza a personaggi celebri li ha resi famosi. 

Gatti famosi su instagram: i felini più affascinanti dei social

I gatti probabilmente sono tra gli animali più seguiti dalle persone sui social. Sono buffi, divertenti e molto teneri. Ci sono persone che passano ore a guardare su Instagram video di gatti che compiono le loro incredibili imprese. 

Vediamone alcuni famosi in Italia e all’estero. 

  • Waffles The Cat – Scottish Fold rosso 2,4 milioni di follower
  • Smoothie the Cat – British Longhair, 2,2 milioni di follower
  • Coby the Cat – un elegante gatto a pelo corto con 1,8 milioni di fan
  • Belen, la splendida gattina dell’influencer Luca Gervasi 
  • Sibi, il gatto della nota influencer Eleonora Montagnana
  • Gattifannocose – un profilo Instagram con 185.000 follower che racconta le avventure di più gatti

La spiegazione razionale che hanno dato molti psicologi in merito al fenomeno dei pet influencer, è che le immagini degli animali, in particolare dei cani e dei gatti, contribuisce al rilassamento delle persone. Per questo si trascorre molto tempo sui social incantanti sui video di cani e gatti. 

Questo fenomeno fa comprendere quanti gli animali siano amati e coccolati dai loro padroni, ma soprattutto quanto per i nostri piccoli amici a 4 zampe siamo disposti a fare di tutto, anche creare un profilo social che richiede una cura quotidiana per essere “nutrito”. In alcuni casi si pensa che tutto questo avvenga soltanto per monetizzare, ma non è sempre così, sebbene ci siano casi di padroni che ridicolizzano i loro pet, umanizzandoli eccessivamente. 

La loro salute e sicurezza viene sempre al primo posto, prima di ogni follower. 

A questo proposito vogliamo portare alla tua attenzione Kippy EVO: un sistema di localizzazione per cani e gatti, utile per trovare il tuo amico a 4 zampe quando si allontana troppo da casa. Con Kippy EVO non solo potrai garantire la libertà di esplorazione che ogni animale domestico dovrebbe avere, senza andare in ansia, ma puoi anche tenere monitorata la sua salute. Kippy EVO ti permette di consultare i dati relativi alle abitudini alimentari e di riposo del tuo cucciolo, semplicemente dando uno sguardo all’APP sul tuo dispositivo mobile. 

Questa è una soluzione che dovresti prendere in considerazione per convivere serenamente con il tuo PET!